Amore per le storie raccontate sullo schermo e voglia di arricchire il panorama della serialità italiana con nuova creatività. Al centro le diversità di voci e punti di vista, intercettando persone appartenenti alle minoranze con particolare attenzione a genere e identità di genere, disabilità, etnia, orientamento sessuale e romantico. Questo il motore dell’iniziativa di formazione alla scrittura nell’ambito delle serie tv, che fa parte del Fondo Netflix per la creatività inclusiva.
A grande richiesta, la scadenza dei termini per inviare il proprio progetto è stata posticipata al 15 luglio 2024.
La bottega della sceneggiatura – il percorso e le fasi
La terza edizione prevede un percorso a più fasi per approfondire e affinare le competenze nello storytelling seriale, mettendo i giovani talenti direttamente alla prova su progetti di scrittura che concepiranno e svilupperanno loro stessi.
Nella Giuria mentori d’eccezione come Francesco Cenni, Laura Colella, Filippo Gravino, Flaminia Gressi, Antonio Le Fosse, Laura Luchetti, Michele Pellegrini, Monica Rametta, Ludovica Rampoldi, Marco Raspanti, Re Salvador, Stefano Sardo, Davide Serino, Michela Straniero e Eleonora Trucchi.
Rimane inoltre invariata la formula di successo creata in occasione della seconda edizione. Anche quest’anno, il bando dell’iniziativa si rivolge infatti a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 30 anni di ogni nazionalità, identità e background, con residenza o domicilio in Italia. Ai partecipanti e sarà chiesto di sviluppare il soggetto di serie e la scaletta come progetti di scrittura da realizzare alla fine del programma.
Tra tutte le candidature pervenute sulla base della qualità dei materiali inviati e della motivazione mostrata. Successivamente la Giuria selezionerà fino ad un massimo di 20 Progetti Partecipanti. Questi avranno accesso ad un primo Laboratorio di Orientamento, durante il quale sarà possibile presentare e approfondire i materiali attraverso sessioni di confronto e scambio.
Le ultime selezioni e i premi
Al termine del Laboratorio di Orientamento, sulla scorta dei nuovi materiali ricevuti, verrà effettuata un’ulteriore selezione. I 10 Progetti Partecipanti riceveranno una Borsa di Studio del valore di 2,500€ per prendere parte al Laboratorio di Alta Formazione, che si comporrà di: