Kevin Costner e Francis Ford Coppola hanno investito i propri milioni in film ambiziosi che nessun altro voleva finanziare. Horizon: An American Saga — Chapter 1 di Kevin Costner ha ottenuto Warner Bros. come distributore cinematografico solo dopo il grande debutto a Cannes lo scorso 19 maggio ritenendo la proiezione di tre ore una produzione meravigliosa.

” Ho investito molto da un punto di vista monetario ma amavo l’idea e non volevo buttarla via, artisticamente ho pensato che dovesse stare sul grande schermo”.- afferma Costner
Costner ha investito circa 100 milioni di dollari del proprio denaro, afferma di aver attirato investitori e di aver ipotecato la sua casa di Santa Barbara. Nel capitolo 1, Costner fa un po’ luce sulla storia delle tribù indigene. Nonostante il grande dispendio economico il regista è già consapevole e deciso a produrre almeno altri tre film sulla storia per approfondire dei temi a lui molto cari. Ovviamente sulla produzione di essi non sappiamo nulla ma probabilmente dopo il successo del primo i finanziamenti arriveranno per il resto.

In una recente intervista a Cannes Costner ha fatto coppia con Coppola affermando:
“Entrambi abbiamo capito negli anni che le nostre scelte non erano definite da cose che già possediamo. Quando hai un desiderio, quando vuoi creare qualcosa devi farlo, il cuore te lo dice e non avrà pace fin quando non lo fai. Non penso che questo film sia più importante di qualsiasi altro film che ho realizzato ma per me era necessario farcela.”