La ex modella rumena volto di Armani debutta dietro la macchina da presa e il film è al cinema dal 23 maggio, distribuito da Masi Film, a quasi due anni dall’annuncio dell’inizio delle riprese.
Per Gaia Girace di L’amica Geniale (e The Good Mothers) sarà l’esordio in un lungometraggio, nel quale la accompagneranno Mariarosaria Mingione, Monica Guerritore, Pietro Ragusa e il resto del cast di un film corale – nel quale l’immaginazione dei ragazzi dimenticati è centrale – completato da Angela Ciaburri, Davide Cirri, Dora Romano, Mario Pirrello, Franca Abategiovanni, Pietro Giuliano, Nicola Giovanni Civetta.
Il film distribuito in sala è ispirato alla storia vera dei “bimbi sperduti” che abitavano i manicomi fino agli anni ’70 in Italia, cercando di restare bambini il più a lungo possibile in un luogo senza gioia, per non venire trasferiti nei reparti degli adulti.
I tre personaggi principali Lucia (una giovane paziente), Anna (un’infermiera alle prime armi) e la dottoressa Marie (pioniera delle successive teorie di Basaglia) ci riportano così in un periodo storico nemmeno troppo lontano, nel quale si assistette a un cambiamento della disciplina psichiatrica.
Girasoli è una produzione Masi Film con Rai Cinema, in coproduzione con Mobra Film e Gapbusters, in associazione con Lumina MGR, prodotto da Massimiliano Di Lodovico.
Girasoli, trama e trailer
1965. La giovane infermiera Anna prende servizio nel reparto minorile di un manicomio. Qui conosce e si affeziona alla dolce Lucia, quindicenne schizofrenica. Sullo sfondo di una lotta non priva di colpi fra la dottoressa Marie e il rigido dottor Oreste per le nuove cure sperimentali, il rapporto fra Anna e Lucia si infittisce, costringendole a scelte decisive per le rispettive vite.