Cannes

La Semaine de la critique 2024 apre con ‘Les fantômes’

Si apre al Festival di Cannes la Settima della critica con Ghosts (Les fantomes) nella sezione Séances spéciales

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La Semaine de la Critique 2024 apre con ‘Les fantômes’ di Jonathan Millet.

Nel cast Adam Bessa, Tawfeek Barhom, Julia Franz Richter, Hala Rajab.

Les Fantômes Ghost Trail | Semaine de la Critique du Festival de Cannes

Membro di un’organizzazione segreta che dà la caccia ai criminali di guerra, Hamid vaga da solo tra la Germania e la Francia alla ricerca del suo carnefice. Sostenuto dall’interpretazione intensa e spettrale di Adam Bessa, The Ghosts è un film di spionaggio intimo, mozzafiato e sensoriale la cui potenza evoca i grandi classici del cinema cospirazionista americano degli anni ’70. 

Intervista a Jonathan Millet (dal sito ufficiale della Semaine)

Ghosts è un’estensione del mio lavoro sulle migrazioni, sia nella finzione che nei documentari. La mia bussola è sempre la stessa, quella di cercare di cogliere i singoli destini individuali, di raccontare la storia dell’esilio attraverso storie a misura d’uomo.

Questo scenario intimo racconta la storia implicita del mio percorso di vita. Ho vissuto per poco più di un anno in Siria, ad Aleppo. Avevo 20 anni e la guerra non era ancora iniziata. Qualche anno dopo, è scoppiata la guerra in Siria e i miei amici di Aleppo mi hanno inviato le immagini che giravano ogni settimana. Vivo la guerra e la distruzione del nostro quartiere attraverso i loro video. Sono andati in esilio a Istanbul dove li ho incontrati in diverse occasioni, nel cuore della comunità siriana in Turchia, poi in Germania.

Volevo rendere i miei personaggi eroi cinematografici e ringraziare tutte queste storie di esilio che ho ascoltato e che farebbero impallidire qualsiasi sceneggiatore di film d’avventura. La prima cosa che mi ha colpito nella ricerca di questi esuli è stata la sua urgenza, la sua assoluta contemporaneità.

La mia porta d’accesso è cercare di raccontare la storia dell’invisibile attraverso i mezzi del cinema: la cellula segreta, gli esuli e i loro paletti umani, la geopolitica. Voglio essere in grado di raccontare le storie di chi non viene messo in evidenza, immergendomi nel cuore di questioni che i media ignorano.

Mi piace parlare di un film di spionaggio. Spiare è l’osservazione dell’altro e mentire su se stessi. Volevo confrontarmi con questo genere e le sue problematiche universali piuttosto che con una rappresentazione più scontata, a livello di realtà, di quella che poteva essere solo una questione sociale. Credo nel respiro e nell’intensità che questo porta alla storia e ai personaggi, che diventano eroi tragici allo stesso modo delle grandi figure del cinema noir che hanno forgiato la mia cinefilia.

The Ghosts è trasportato da un lavoro sul sensoriale: filmare l’ascolto, il tattile, l’olfatto. La messa in scena ci immerge nell’interiorità di Hamid, al centro dei suoi dubbi. È un film al limite, interamente trasportato dai suoi sensi, il più vicino possibile al suo viso, al suo corpo e alle sue emozioni.

Semaine de la critique: un successo annunciato

La bellissima avventura di Aftersun, che l’ha portato agli Oscar, è iniziata qui nel 2022. E alcuni dei film francesi più acclamati del 2023 (Il rapimento, Vincent deve morire, Ama Gloria, The Past Love Syndrome) facevano parte dell’ultima selezione.

Da 63 anni, la Semaine de la Critique del Festival di Cannes permette ai giovani cineasti di farsi notare, con una selezione di opere prime o seconde.

Tanto che addetti ai lavori e spettatori stanno seguendo da vicino questa sezione parallela, da cui sono emerse alcuni gioielli , tra cui Tiger Stripes, grande vincitrice dell’edizione 2023.

Dopo Audrey Diwan, il regista spagnolo Rodrigo Sorogoyen presiede la giuria. Accanto alla produttrice francese Sylvie Pialat, l’attrice ruandese Eliane Umuhire, la direttrice della fotografia belga Virginie Surdej e il critico cinematografico canadese Ben Croll.

Un quintetto incaricato di assegnare quattro premi (Premio Leitz Cine Discovery per il miglior cortometraggio, Premio della Fondazione Louis Roederer per la rivelazione, Premio della giuria French Touch e Grand Prix della Semaine de la Critique) ai tredici cortometraggi e undici lungometraggi selezionati dal comitato di selezione della Semaine de la Critique, guidato dalla delegata generale Ava Cahen.

Una squadra che ha dovuto scegliere tra i 1.050 lungometraggi e i 2.150 cortometraggi visionati, per arrivare a questa lista.

Semaine de la Critique 2024: tutti i lungometraggi selezionati

Film di apertura e chiusura:

Come già detto Ghosts, il primo lungometraggio di Jonathan Millet, apre la Semaine. Ci viene presentato come “un thriller psicologico dalla meccanica implacabile che rivisita i codici dei film di spionaggio”.

Ed è proprio Emma Benestan a chiudere le danze con il suo secondo lungometraggio (dopo Fragile nel 2021): Animale, che sarebbe a metà strada tra “western, slasher, body horror e revenge movie, tutto in Camargue“.

Ouverture : Les Fantômes de Jonathan Millet (France)
Clôture : Animale d’Emma Benestan (France)

En Compétition :

Baby de Marcelo Caetano (Brésil)
Blue Sun Palace de Constance Tsang (États-Unis)
Julie zwijgt / Julie Keeps Quiet de Leonardo Van Dijl (Belgique)
Locust de Keff (Taïwan)
La Pampa d’Antoine Chevrollier (France)
Rafaat einy ll sama / The Brink of Dreams de Nada Riyadh & Ayman El Amir (Égypte)
Simon de la montaña / Simon of the Mountain de Federico Luis (Argentine)

Séances spéciales :

La Mer au loin de Saïd Hamich Benlarbi (France)
Les Reines du drame d’Alexis Langlois (France)

En Compétition :

Alazar de Beza Hailu Lemma (Ethiopie)
A menina e o pote / The Girl and the Pot de Valentina Homem (Brésil)
As minhas sensações são tudo o que tenho para oferecer / My Senses Are All I Have to Offer d’Isadora Neves Marques (Portugal)
Ce qu’on demande à une statue, c’est qu’elle ne bouge pas de Daphné Hérétakis (Grèce)
Ella se queda de Marinthia Gutiérrez Velazco (Mexique)
Montsouris de Guil Sela (France)
Noksan / Absent de Cem Demirer (Turquie)
Radikals d’Arvin Belarmino (Philippines)
Supersilly de Veronica Martiradonna (France)
Taniec w Narożniku / Dancing in the Corner de Jan Bujnowski (Pologne)

Séances spéciales :

Las novias del sur / Les Fiancées du Sud d’Elena López Riera (Suisse)
1996 ou Les Malheurs de Solveig de Lucie Borleteau (France)
Sannapäiv / Sauna Day d’Anna Hints & Tushar Prakash (Estonie).

Semaine de la Critique Cannes 2024: svelato il programma

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