Il regista e sceneggiatore australiano Peter Weir sarà insignito del prestigioso Leone d’Oro alla carriera durante l’81ª Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre 2024. Questo riconoscimento è stato annunciato dal Cda della Biennale di Venezia, che ha accolto la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.
Peter Weir e i suoi capolavori
Peter Weir ha lasciato un’impronta indelebile nell’industria cinematografica con opere iconiche come L’attimo fuggente, The Truman Show e Master & Commander. Con soli 13 film realizzati in quarant’anni, Weir ha conquistato un posto nel firmamento dei grandi registi del cinema moderno.
Alla fine degli anni Settanta, si è affermato come l’autore principale della rinascita del cinema australiano con opere come Le macchine che distrussero Parigi e Picnic ad Hanging Rock, quest’ultimo diventato nel corso degli anni un vero e proprio film cult.
Il successo internazionale dei suoi lavori successivi, come Gli anni spezzati e Un anno vissuto pericolosamente, gli ha aperto le porte di Hollywood, dove è diventato uno dei protagonisti principali, riuscendo a coniugare la riflessione su tematiche personali con la necessità di raggiungere un pubblico il più vasto possibile.
Un Cinema di Sensibilità e Innovazione
Alberto Barbera, Direttore della Mostra, ha elogiato l’audacia, la rigore e lo spettacolo presenti nei film di Weir, sottolineando la sua capacità di affrontare tematiche moderne come il rapporto con la natura, la crisi degli adulti nelle società consumiste e le difficoltà dell’educazione dei giovani alla vita. Attraverso opere come Witness – Il testimone, Mosquito Coast, Fearless – Senza paura, The Truman Show e Master & Commander, Weir ha saputo mantenere la sua integrità artistica pur ottenendo successi commerciali.
Peter Weir sul set
Riflessioni dell’Artista e Futuro del Cinema
In merito al riconoscimento, Peter Weir ha dichiarato:
La Mostra del Cinema di Venezia e il suo Leone d’Oro fanno parte dell’immaginario del nostro mestiere. Essere premiati per il lavoro di una vita come registi è un grande onore.
Con questo premio, la Mostra rende omaggio a un regista che ha contribuito in modo significativo alla cultura cinematografica mondiale, e il pubblico può solo attendersi con impazienza di vedere quali altre opere d’arte ci riserverà il futuro del cinema sotto la guida di talenti come Peter Weir.