Questa settimana è stata caratterizzata dalla premiazione dei David di Donatello, il più importante premio cinematografico italiano: C’è ancora domani e Io Capitano fanno incetta di premi. Una notizia da Hollywood che scuote gli animi: l’intelligenza artificiale, tanto demonizzata dagli autori, sembnra invece essere apprezzata dai filmmaker. Tra i film in sala, invece, l’ultimo film di David Leitch, la commedia action The Fall Guy con Ryan Gosling ed Emily Blunt, sta riscontrando notevole successo. Senza ulteriore indugio, ecco tutti gli Highlights cinema di questa ricca settimana!
News dal mondo
Molti registi stanno sperimentando con l’intelligenza artificiale più di quanto vorrebbero ammettere
Nel 2023, l’azienda di intelligenza artificiale generativa Runway ha lanciato il suo AI Film Festival e ha ricevuto circa 300 cortometraggi. Un anno dopo, il festival ha ricevuto oltre 3.000 candidature e i suoi 10 finalisti hanno debuttato il 1º maggio all’Orpheum Theater di Los Angeles.
Nell’ultimo anno, l’intelligenza artificiale è diventata anche un punto di contesa importante a Hollywood, argomento di diverse proteste sindacali e di molteplici titoli allarmati. Nel frattempo, i registi la stanno utilizzando sempre di più.
Le proteste della Writers Guild of America che hanno bloccato Hollywood la scorsa estate
Margot Robbie in trattative per il ruolo principale nel film Avengelyne
Margot Robbie è pronta per un altro progetto da protagonista in Avengelyne. Dopo il successo di Barbie, l’attrice infatti sarebbe in trattative per il ruolo principale dell’adattamento cinematografico del famoso fumetto di Rob Liefeld.
Il team del progetto prevede la regia di Olivia Wilde (Don’t Worry Darling, Booksmart) e la sceneggiatura di Tony McNamara, già noto per aver recentemente scritto Povere Creature! La Warner Bros. è in trattative per ottenere i diritti.
Avengelyne, personaggio ideato da Rob Liefeld, già creatore di DeadPool
A24 torna a lavorare con i registi di Talk To Me: il nuovo horror si chiamerà Bring Her Back
Dopo la loro collaborazione nell’ormai già cult horror Talk To Me, l’A24 e i registi Danny e Michael Philippou si sono riuniti per un nuovo film horror intitolato Bring Her Back.
Il team ha scelto la due volte nominata agli Oscar Sally Hawkins (The Shape Of Water) come protagonista del film, che inizierà la produzione quest’estate.
I dettagli della trama non sono ancora stati rivelati. Il film sarà prodotto da Samantha Jennings e Kristina Ceyton della Causeway Films, che già si erano occupate proprio della realizzazione di Talk To Me. Tra i loro progetti passati, anche The Babadook e The Nightingale.
Caitlin Cronenberg, figlia di David, segue le orme del padre: Humanesarà il suo esordio alla regia.
Clamoroso rumor in casa Marvel: pare che Chris Evans abbia firmato per il ritorno in Avengers: Secret Wars.
Gerard Depardieu è stato sentito in commissariato per le accuse di violenza sessuale mosse nei suoi confronti.
Il regista Francis Galluppi (The Last Stop in Yuma County) dirigerà un nuovo capitolo di Evil Dead: il nuovo capitolo del franchise sarà prodotto da Sam Raimi.
Studiocanal sta lavorando ad un nuovo live-action su Asterix.
Jeff Bridges tornerà a recitare nel suo ruolo inTron: Ares 15 anni dopo Tron: Legacy.
È in sviluppo un nuovo horror incentrato sulla figura di Cenerentola: il titolo sarà The Ugly Stepsister e avrà come protagonista una delle sorellastre.
Paul Auster: lo scrittore, sceneggiatore e regista, famoso per essere stato il cantore di New York e uno dei più importanti scrittori della sua generazione, è morto a 77 anni.
Daniel Radcliffe in un recente comunicato si è dichiarato molto dispiaciuto per i commenti anti-trans della Rowling.
la famiglia Cronenberg al completo: sulla destra, Caitlin Cronenberg
Focus Italia
David di Donatello: I vincitori
Protagonisti assoluti della serata, ovviamente, sono stati Paola Cortellesi e Matteo Garrone.