La nuova miniserie true crime appena sbarcata su Netflix si chiama Asunta. Il titolo racconta, in forma romanzata, la storia vera dell’omicidio di Asunta Basterra, uno dei casi più scioccanti avvenuti in Spagna nel 2013. Tutto il paese si fermò per osservare il caso della ragazzina scomparsa, e ad oggi il ricordo di quei giorni è vivido nelle menti di chi c’era. La serie è composta da una sola stagione ed è una produzione spagnola arrivata sul colosso dello streaming il 26 aprile 2024.
Clicca qui per non perderti i titoli di maggio 2024 in arrivo su Netflix.
‘Asunta’: di cosa tratta?
Asunta, la giovanissima ragazza spagnola di origine cinese, fu trovata morta in Galizia il 22 settembre del 2013. Accadde poco prima del suo tredicesimo compleanno. Secondo le analisi del medico legale, la morte della ragazza avvenne per asfissia. L’indagine che ha seguito la sua morte è diventata subito un caso in Spagna, e si è chiusa nel 2015 con la condanna ai genitori adottivi di Asunta.
La storia vera che ha ispirato la serie
Asunta Basterra era una solo una ragazza, poco più di una bambina, quando è avvenuta la tragedia. Spagnola, di origine cinese, il suo corpo uscì fuori in Galizia il 22 settembre del 2013 poco prima del suo tredicesimo compleanno. Secondo le analisi del medico legale Asunta morì per colpa di una asfissia. Ma non era così semplice. C’erano ben 27 pillole di Lorazepam nel suo stomaco, un dosaggio impossibile anche per un adulto. L’indagine che ha seguito la morte di Asunta è diventato subito un caso in Spagna. Iniziata dopo la denuncia della sua sparizione da parte dei genitori, furono proprio loro a finire col dito puntato contro, sconvolgendo un’intera nazione.
I genitori adottivi di Asunta, Alfonso Basterra e Rosario Porto, sono i colpevoli dell’omicidio della figlia adottiva nel 2015. Secondo le accuse la coppia avrebbe drogato la figlia adottiva periodicamente per ben tre mesi fino ad asfissiarla, e poi si sarebbero disfatti del suo corpo. Entrambi i genitori adottivi sostennero la loro innocenza fino alla fine. Asuntasi ripropone di raccontare la storia della giovane vittima in sei episodi, ecco a voi il trailer ufficiale della nuova miniserieAsunta:
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers