Il prestigioso Festival di Cannes ha annunciato la composizione completa della sua giuria per la 77ª edizione, e il lineup è un vero concentrato di talento internazionale. A guidare la giuria sarà la regista di Barbie Greta Gerwig.
Accanto a Gerwig, troviamo un cast di stelle tra cui spiccano nomi come Lily Gladstone, la brillante interprete di The Killers of the Flower Moon, che ha già ricevuto meritate attenzioni agli Oscar. Ad arricchire ulteriormente la giuria, la presenza di icone del cinema francese come Eva Green e Omar Sy e l’attore italiano di fama internazionale Pierfrancesco Favino.
La giuria si distingue per la sua rappresentanza diversificata di talenti artistici provenienti da tutto il mondo. Tra i suoi membri spiccano registi di fama internazionale come Nadine Labaki (Cafarnao), Juan Antonio Bayona (La società della neve) e Kore-eda Hirokazu (Shoplifters). Accanto a loro, troviamo è presente la sceneggiatrice e fotografa turca Ebru Ceylan.
Parlando dei film in gara, l’elenco è stellare. Titoli altamente attesi come Megalopolis di Francis Ford Coppola, Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos, Bird di Andrea Arnold e The Shrouds di David Cronenberg e The Apprentice di Ali Abbasi, il film su Donald Trump.
Il Festival si aprirà con una commedia surreale di Quentin Dupieux, Il secondo atto, mentre Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller e Horizons: An American Saga – Chapter 1 di Kevin Costner saranno presentati in anteprima fuori concorso.
Infine, il successo dei vincitori del Festival di Cannes spesso si traduce in riconoscimenti anche agli Oscar, come dimostrato dal trionfo di Anatomia di una caduta di Justine Triet l’anno scorso.
Il 77° Festival di Cannes si svolge dal 14 al 25 Maggio.
Fonte: The Hollywood Reporter