Greta Gerwig sarà la presidente di giuria del 77° Festival di Cannes e al suo fianco, tra i membri di una commissione che vede una rilevante presenza femminile, anche Pierfrancesco Favino.
L’attore italiano più importante della sua generazione, definisce il Festival l’interprete di Il Traditore. L’ultima notte d’amore e Nostalgia di Marco Bellocchio.
L’attore, Coppa Volpi a Venezia 2020 per Padre Nostro, sarà al Festival di Cannes 2024 nel cast di uno dei film Fuori Concorso, Le Comte De Monte-Cristo.
Greta Gerwig presidente del Festival di Cannes 2024
La giuria del 77° Festival di Cannes, presieduta da Greta Gerwig, oltre che da Favino, sarà poi composta dalla sceneggiatrice e fotografa turca Ebru Ceylan, dall’attrice americana Lily Gladstone, dall’attrice francese Eva Green e dalla regista e sceneggiatrice libanese Nadine Labaki, oltre al regista e sceneggiatore spagnolo Juan Antonio Bayona, il regista giapponese Kore-eda Hirokazu e l’attore e produttore francese Omar Sy.
La Giuria avrà l’onore di assegnare la Palma d’oro a uno dei 22 film in Concorso, dopo Anatomia di una caduta (Anatomy of a Fall) di Justine Triet, presentato dalla Giuria di Ruben Östlund, nel 2023.
I vincitori saranno annunciati sabato 25 maggio alle la Cerimonia di Chiusura.
Festival de Cannes – International film festival for more than 75 years (festival-cannes.com)