Fallout è in breve diventata una delle serie tv di punta di Prime Video che l’ha subito rinnovata per una seconda stagione. Grazie al suo mix unico di azione e avventura ha conquistato i fan delle storie distopiche e non solo. Ecco quindi cinque proposte dello stesso genere direttamente dal catalogo di Prime Video.
The handmaid’s tale
Arrivata da noi col titolo Il racconto dell’ancella, The handmaid’s tale è basato sul romanzo omonimo dell’autrice statunitense Margaret Atwood. La storia è ambientata in un futuro distopico in cui il regime totalitario di Gilead ha preso il controllo degli USA. In questo mondo post- guerra civile, le poche donne fertili rimaste sono costrette a concepire i figli degli uomini di maggior potere. La protagonista June Osborne, diventata l’Ancella Difred, spera di ritrovare la libertà e di poter riabbracciare sua figlia.
La serie, interpretata da Elizabeth Moss, Yvonne Strahovski e Joseph Fiennes, è stata premiata con ben 15 Emmys.
L’uomo nell’alto castello
Altro adattamento, questa volta dal romanzo di Philip K. Dick “La svastica sul sole”. L’uomo nell’alto castello propone una realtà alternativa in cui gli Stati Uniti hanno perso la seconda guerra mondiale e il loro territorio è stato spartito tra Germania e Giappone. La protagonista Juliana riceve dalla sorella un misterioso film chiamato “La cavalletta non si alzerà più”, che mostra la Germania ed il Giappone sconfitti dagli Alleati ed è destinato ad ispirare e guidare la rivoluzione.
L’autore del romanzo originale, Philip K. Dick, è un maestro del genere distopico a cui dobbiamo le opere che hanno ispirato film come Minority Report e Blade Runner.
Upload
Unica serie comedy di questa lista, Upload è il nuovo show dai creatori di The Office USA. In un futuro prossimo di intelligenza artificiale e ologrammi, la coscienza dei defunti viene caricata su una piattaforma di realtà virtuale che consente loro di continuare a “vivere” e interagire coi vivi.
In questa realtà futuristica in cui anche il paradiso diventa digitale, il protagonista Nick capisce che la sua morte potrebbe non essere stata un incidente ma essere legata al giro d’affari dietro a questo presupposto elisir di lunga vita.
5 serie TV distopiche su Prime Video
Fringe
Grande classico del genere fantascientifico, andato in onda dal 2008 al 2013, Fringe di J.J. Abrams è ora disponibile su Prime Video. La storia segue le vicende di una squadra segreta dell’FBI, specializzata nell’occuparsi di quella che viene definita “fringe science”, la scienza di confine che affronta i fenomeni paranormali. Il trio formato dall’agente Olivia, lo scienziato Walter Bishop e suo figlio Peter, indaga nell’ombra su vari casi: da piccoli incidenti casuali fino ad attacchi di bioterrorismo.
Il cast della serie comprende Anna Torv (Mindhunter), Joshua Jackson (Pacey di Dawson’s Creek) e John Noble (Denethor nella saga de Il signore degli anelli).
Fear the Walking Dead
Spin-off della celebre The Walking Dead, Fear the Walking Dead segue le vicende di una famiglia allargata di Los Angeles alle prese con la caduta della civiltà a causa dell’inizio dell’apocalisse zombie. La serie esplora personaggi diversi da quelli dello show originale, analizzando le dinamiche di una famiglia disfunzionale e usando ritmi più lenti.
Tra i creatori dello show anche Robert Kirkman, autore del fumetto originale e dietro anche ad un’altra serie cult di Prime Video, Invincible.