fbpx
Connect with us

Anticipazioni

Ncuti Gatwa: “La mediocrità dei bianchi viene celebrata, noi persone di colore dobbiamo essere assolutamente impeccabili”

L'attore di 'Sex Education' e 'Doctor Who' si sbottona sulla differenza di pressione e impegno cui sono sottoposte persone bianche e di colore

Pubblicato

il

Ncuti Gatwa Doctor Who

In una recente intervista ad attitude, Ncuti Gatwa, il noto attore di Sex Education e Doctor Who, ha parlato della sproporzione di pressione che esiste tra persone bianche e di colore per eccellere nel proprio lavoro. E questa sproporzione esisterebbe in tutti gli ambiti professionali, non solo nel cinema. Secondo la sua opinione, le persone di colore devo faticare ed essere assolutamente perfette per poter avere anche solo una parte delle attenzioni riservate ai bianchi.

Le parole di Ncuti Gatwa

“Siamo educati a pensare ‘Se non sono eccezionale, nessuno mi amerà’. Di sicuro, questo era il mio problema. Quindi sì, penso di stare imparando solo ora a pensare ‘Oh, tu hai il diritto di essere amato’. Non hai bisogno di essere eccellente o di aspirare a quel fine, ‘Black excellence’. Ma che diavolo? C’è così tanta mediocrità fra i bianchi che viene celebrata e noi persone di colore dobbiamo essere assolutamente impeccabili per averne anche solo metà. Quindi mi sto allenando a cambiare il mio modo di essere e a pensare ‘No, cazzo, tu meriti di essere amato per il solo fatto di esistere’. E questo mi ha insegnato ad amare a mia volta molto di più, paradossalmente.”

I commenti d’odio verso Ncuti Gatwa per il suo ruolo in Doctor Who

Ncuti Gatwa nel corso dell’intervista ha poi parlato anche della tempesta d’odio sui social che ha ricevuto a causa del suo casting per la nuova stagione di Doctor Who. Sebbene abbia premesso di non controllare tantissimo i social per evitare di leggere quel che le persone pensano, si è mostrato a conoscenza dei commenti d’odio. E si è mostrato meravigliato dall’impegno che le persone mettono in quei commenti per qualcosa di così irrilevante.

Un ruolo come quello del Dottore è, come tutti sappiamo, in costantemente cambiamento per sua stessa natura. L’ultima incarnazione del Dottore è stata, in contrasto con tutte le precedenti, femminile, con l’attrice Jodie Whittaker a prenderne le vesti. Gatwa probabilmente ha anche ben presente questo quando si mostra fortemente sorpreso dalla reazione di parte degli appassionati e non solo. È comunque ben consapevole che il momdo stia cambiando, offrendo più occasioni alle persone di colore di splendere. È suo parere che le persone debbano farci l’abitudine.

Ncuti Gatwa Sex Education

Recitazione e improvvisazione

Per quando riguarda l’atmosfera sul set e il rapporto con i colleghi, Ncuti Gatwa risulta nell’intervista piuttosto sereno. In particolare, ha segnalato di avere ampi margini di libertà di interpretazione finché rispetti le proprie battute.

In tempi passati, aveva parlato proprio dello scontro che ha avuto sul set di Sex Education con uno dei produttori. Era parere di questi che il modo di recitare di Gatwa, ricco di improvvisazione, non avrebbe favorito un’immedesimazione da parte del pubblico bianco. Al che la situazione si è poi risolta con Gatwa che gli fece giustamente notare come nel cast ci fossero decine di attori in cui una persona bianca potesse immedesimarsi e che lui voleva che Eric fosse colui in cui potessero immedesimarsi le persone di colore. Con il produttore che in ultimo convenne con lui. Sul set di Doctor Who, per fortuna, pare che non ci siano state criticità con il modo di recitare di Gatwa, un attore che, nel tempo, ha dimostrato di essere veramente preparato e incredibilmente bravo nel suo lavoro.

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers