fbpx
Connect with us

Interviews

Intervista con Daniela Porto sul film ‘Il Mio Posto è Qui’

Una storia di emancipazione e lotta al pregiudizio patriarcale, un omaggio al valore della diversità e dell'amicizia. Dal romanzo al film, Daniela Porto ci racconta come si evolve un racconto.

Pubblicato

il

Daniela Porto lovers

Presentiamo qui il podcast con l’intervista a Daniela Porto, autrice del bellissimo romanzo Il mio posto è qui, da cui è stato tratto il film omonimo, da lei co-diretto con il marito -l’affermato regista Cristiano Bortone – e presentato oggi alla 39^ edizione del Lovers Film Festival, il più antico festival italiano a tematica LGBTQI+ (sotto la direzione artistica di Vladimir Luxuria), in corso di svolgimento a Torino, dal 16 al 21 aprile, presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema. Il film, già presentato in anteprima al Bif&st, arriverà nei cinema dal 9 maggio distribuito da Adler Entertainment.

Di seguito anche un’intervista, sempre a Daniela Porto e anche Cristiano Bortone su Taxi drivers, a cura di Frederic Pascali, in occasione del Bif&st dove Il mio posto é qui si é aggiudicato il premio come miglior film e migliore attrice protagonista per Ludovica Martino:

‘Il mio posto è qui’, la rivoluzione tenace delle coscienze

Intervista Audio a Daniela Porto, autrice del libro Il mio posto é qui.

Il mio posto è qui

Prima della intervista capiamo di cosa parla Il mio posto é qui, il libro e film di Daniela Porto.

Calabria, 1940. Marta e Michele sono innamorati. La notte prima che lui parta per la guerra i due fanno l’amore. Ma Michele non torna dal fronte e Marta, rimasta incinta, dà alla luce il piccolo Michelangelo.

Se durante la guerra una ragazza madre non dava scandalo, una volta tornata la pace la sua condizione in paese diventa scomoda. È così che il padre, per salvare l’onore della famiglia, la promette in sposa a Gino, un uomo che non ama, vedovo con due figli.

Durante i preparativi al grande giorno, Marta è costretta ad avere a che fare con Lorenzo, l’assistente del parroco, noto in paese come «l’uomo dei matrimoni», per il suo gusto raffinato messo al servizio delle giovani spose, ma guardato di sottecchi per i suoi modi effemminati.

Nonostante le iniziali reticenze, tra i due nasce ben presto una profonda amicizia e Marta conosce un mondo fatto di persone emarginate e anticonvenzionali, ma autentiche. Sognare un futuro diverso, in cui possa sentirsi emancipata e padrona della propria femminilità, è possibile. E Lorenzo, che la aiuterà a frequentare di nascosto un corso di dattilografia, è forse l’unico in grado di capirla.

In quell’angolo remoto di mondo dove la cultura patriarcale domina senza eccezioni, i due saranno costretti a difendersi in ogni modo dall’ipocrisia e dai pregiudizi.

Daniela Porto si laurea nel 2003 in Discipline Arti Musica e Spettacolo all’Università di Roma. Dal 2005 collabora con la Orisa Produzioni come responsabile editoriale e di produzione. Il mio posto è qui è il suo primo romanzo, da cui è tratto il film co-diretto dall’autrice insieme a Cristiano Bortone, vincitore del Premio David Giovani.

Ecco la intervista di Elisabetta Colla a Daniela Porto per Il mio posto é qui.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers