Lo scorso 15 dicembre, al Museo Nazionale del Bargello e al termine della “50 Giorni di Cinema a Firenze”, si è svolta la presentazione dei vincitori della prima edizione del premio “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars”. Oggi presso “Villa San Michele, A Belmond Hotel, Florence”, la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento, alla presenza Piera Detassis, Presidente e Direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.
Leggi quila nostra intervista alla Presidente Piera Detassin!
Sei sono le promesse del cinema italiano, sei interpreti under 28 che vantano già partecipazioni a importanti produzioni cinematografiche e audiovisive: Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso, Yile Vianello. Hanno ricevuto le statuette, appositamente realizzate da Bulgari, storico partner dei David di Donatello.
Presidenza e preselezione
I vincitori di questa prima edizione sono stati scelti per la qualità del loro lavoro dalla Presidenza del David e dal Consiglio Direttivo. Questo è composto da Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Francesco Giambrone, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti, Francesco Rutelli. La preselezione è stata realizzata dall’Unione Italiana Casting Director U.I.C.D. in dialogo con le associazioni di agenti A.S.A. e L.A.R.A. Perciò il nuovo “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars” è frutto della collaborazione tra varie e importanti professioni dell’industria del cinema. Tutto ciò sotto l’egida del Ministero della Cultura e avvalendosi della prestigiosa collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Firenze con Fondazione CR Firenze e Camera di Commercio di Firenze.
I nuovi mentori dei vincitori della prima edizione del premio ‘David Rivelazioni Italiane’
I sei attori vincitori stanno svolgendo un percorso di formazione con una serie di mentori d’eccezione. Metteranno a loro disposizione l’esperienza e la professionalità maturata nel corso degli anni. Fra questi, Jasmine Trinca, una delle attrici italiane più note e celebrate. Paolo Mereghetti, critico del Corriere della Sera e autore del celebre “Dizionario dei film”. Elisabetta Sgarbi, editrice, regista e organizzatrice culturale. Nicoletta Maraschio, Presidente onoraria dell’Accademia della Crusca. Arturo Galansino, Direttore Generale di Fondazione Palazzo Strozzi. Francesca Medolago Albani, Segretaria Generale di Anica Academy. Virgilio Sieni, coreografo e danzatore, creatore del Centro Nazionale di Produzione che porta il suo nome.