La prima stagione della serie sudcoreana ‘May I help you‘ è andata in onda dal 19 ottobre 2022 tramite la MBC TV. E’ ora disponibile su Amazon Prime Video. Composta da 16 episodi, cerca di imprimere a una commedia romantica un taglio più fantasy, quasi paranormale. I due protagonisti sono Baek Dong-ju (Lee Hye-ri) e Kim Tae-hee (Lee Jun-young). Nei k-drama l’elemento fantastico è spesso presente. Zombie, giochi mortali, amori impossibili, questi sono spesso il fulcro delle storie coreane. Anche in ‘May I help you’ troviamo queste caratteristiche. Infatti la protagonista è la direttrice di una agenzia di pompe funebri capace di vedere e di parlare con i morti.
I due sono divenuti famosi prima come cantanti e poi come attori. Lei, Lee Hye-ri, dal 2010 è membro del gruppo Girl’s day e nel 2012 ha avuto il suo debutto alla recitazione con ‘Tasty Life’. Nel 2015 è stata scelta per impersonare la protagonista di ‘Reply 1988’, una delle serie tv sudcoreane con più share di sempre. Questo successo le ha permesso di continuare la carriera da attrice, anche vedendosi riconosciuta qualche premio. Invece, Lee Jun-young è entrato nella boy band U-KISS nel 2014, partecipando tre anni dopo al programma tv di sopravvivenza ‘The Unit’. I finalisti dello show, tra cui Lee Jun al primo posto, sono stati accorpati in un’altra boy band, scioltasi nel 2019.

Stagione 1, la trama
Baek Dong-Joo dirige un’agenzia funebre. Ha il dono unico di poter vedere e parlare con i morti, i quali le chiedono di realizzare il loro ultimo desiderio. Sei lei si rifiuta di collaborare, una terribile sciagura comincia a rovinarle la giornata. Allora, con l’aiuto di Kim Tae-hee, ascolta i suoi ‘clienti’ e cerca di aiutarli per quanto possibile. Kim Tae-hee lavora come tutto fare presso l’attività di suo zio. Gli vengono infatti richiesti i più disparati servizi, che cerca sempre di portare a termine nel miglior modo.
I due personaggi conducono vite e svolgono lavori apparentemente inconciliabili. Lei partecipa ad un colloquio per vedersi assegnato il posto di direttrice dell’agenzia. Il loro incontro è altrettanto imprevedibile. Attraversando le strisce perdonali si scontrano, Kim è dispiaciuto di aver fatto cadere le buste della spesa di Baek. C’è subito della chimica, per quanto per entrambi imbarazzante, tra di loro. Infatti, mentre Baek è seduta in un locale di sera per il suo compleanno, Kim sta volantinando in un costrume da orsacchiotto. Con un timido ballo, riesce a rallegrarla ma scappa appena lei lo riconosce.
Kim è stupito quanto lei quando gli rivela del potere che le permette di comunicare con i morti ma decide di aiutarla a realizzare le loro ultime richieste. Nonostante la complessità dei compiti che si ritrovano ad affrontare, entrano in intimità e rafforzano la loro relazione, facendoli anche maturare. Purtroppo la tendenza di una costruzione narrativa lenta ma costante sembra essere stata tradita nel finale. I fan della serie lamentano infatti il capovolgimento di personaggi secondari importanti e di passare da 0 a 100 in diverse conversazioni. Così facendo, si nota di più l’artificiosità del prodotto di fiction, uno degli errori proprio da evitare. Sembra inoltre forzato nella conclusione, come se gli sceneggiatori avessero dovuto chiudere le varie trame appositamente per il finale.

Il futuro della serie?
Fino ad oggi non sembrano trovarsi indizi che possano far sperare in una seconda stagione di ‘May I help you’. I due attori sono impegnati in diversi altri progetti, non hanno rilasciato dichiarazioni su un’eventuale nuova stagione. Né la stampa né i social sembrano avere nuove notizie sulla serie. ‘HMLYCP’ è il nome del variety show a cui Lee Hye-ri ha preso parte dal 2023 su Netflix. Il serial si rivolge a un pubblico giovane, visto che i partecipanti sono tutte giovani ragazze famose. Lee Jun-young è invece stato più attivo sul grande e piccolo schermo. Ha infatti recitato nei film ‘Brave citizen’ nel 2023 e ‘Badland hunters’, nel 2024. Poi nelle web serie ‘The impossible heir’, ‘I openly dream of Cinderella’ e ‘When life gives you tangerines’, tutte uscite quest’anno.
Infine, dal network di produzione stesso non giungono notizie di un rinnovo per la seconda stagione. Nonostante la serie sia ora disponibile su Amazon Prime Video, sarebbe davvero una sorpresa un improvviso rinnovo di stagione. Quantomeno la si può comodamente riguardare da casa, apprezzandone i genuini sentimenti dei due protagonisti.