In arrivo dal 21 Giugno 2024 Bread & Roses su Apple TV+, il film documentario di Sahra Mani sulle donne afghane.
Il film è stato candidato al L’Œil d’or allo scorso Festival di Cannes ed è prodotto da Jennifer Lawrence e Justine Ciarrocchi per Excellent Cadaver, produttrice esecutiva Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace, per Extracurricular.
Di cosa parla Bread & Roses
Il film racconta la condizione delle donne in Afghanistan dopo la dipartita dell’esercito Usa e l’insediamento dei Talebani a Kabul. In particolare segue la vita di tre donne nel loro percorso per la conquista dell’autonomia.
“La chiusura delle scuole femminili in Afghanistan non è solo una questione di interesse femminista, piuttosto è una questione di sicurezza internazionale. I Talebani sono consapevoli che i figli di madri istruite sono difficili da indottrinare e sono meno suscettibili all’idea di diventare i loro futuri soldati”.
Sahra Mani, regista di Bread & Roses
Si tratta di un documentario che si muove sui temi dei diritti delle donne in Afghanistan e sulla scarsità di mezzi di sussitenza garantiti alle donne dopo la ripresa del potere da parte dei Talebani. È una cruda rappresentazione della condizione femminile che trascende anche i confini del femminismo e quelli geografici della regione afghana.
La regista
Sahra Mani è una regista e produttrice afghana vincitrice di alcuni premi cinematografici per A Thousand Girls Like Me (2018), un film che racconta la storia di una donna afghana di 23 anni vittima di abusi sessuali da parte del padre e immersa in un difficile sistema giuridico che le rende difficile ottenere giustizia.
Ha partecipato alla serie talk fatta di interviste Op1, tasmessa dal 2020.
Bread & Roses è il suo secondo lungometraggio.