Al Festival di Cannes 2024 la giuria della Caméra d’Or – il premio per la migliore opera prima presente in tutta la Selezione Ufficiale – sarà presieduta in coppia: i presidenti saranno quest’anno l’attrice francese Emmanuelle Béart e il cantautore e regista belga di origine congolese Baloji . Lei ha lavorato con grandi registi, lui è un creatore audace e visionario, che ha realizzato due cortometraggi prima di ricevere il New Voice Prize a Un Certain Regard nel 2023 per il suo acclamato lungometraggio d’esordio Omen.
Baloji and Emmanuelle Béart will co-preside over the Caméra d’or Jury of the 77th Festival de Cannes – Festival de Cannes (festival-cannes.com)
Completano la giuria il direttore della fotografia Gilles Porte, il DGM HR & Support del TSF Pascal Buron, la sceneggiatrice e regista Zoé Wittock, la redattrice della sezione Cinema e Cultura (EBRA), tesoriere della SFCC, Nathalie Chifflet.
In passato la giuria della Camera d’Or è stata presieduta in coppia anche dall’attrice Françoise Fabian e dal regista Daniel Schmid (1996), da Marthe Keller e Géraldine Chaplin (2002) e dai fratelli Luc e Jean-Pierre Dardenne (2006).
Tra i precedenti vincitori figurano registi famosi come Jim Jarmusch, Jafar Panahi, Ildikó Enyedi, Steve McQueen e Anthony Chen. Chi vincerà l’ambito premio alla fine del Festival di Cannes 2024?
La 77esima edizione del Festival di Cannes si svolgerà dal 14 al 25 maggio 2024.