Giovedì 18 aprile si festeggiano i 30 anni di Hollywood Party con una trasmissione speciale di due ore – dalle 19 alle 21 – in diretta su Rai Radio3 e su RaiPlay, dalla storica sala A di via Asiago.
Le musiche live che saranno eseguite in questa occasione sono a cura di Pivio, Presidente dell’Associazione Compositori Musica per Film, che presenterà i singoli interventi dedicati alla musica per il cinema.
I soci di Acmf saranno presenti con un inedito trio. Massimiliano Lazzaretti alla fisarmonica, Alessandro Papotto al clarinetto e Alessandro Molinari (Vice Presidente di Acmf) al pianoforte. Eseguiranno “Amarcord” di Nino Rota, “Il Postino” di Luis Bacalov, a 30 anni dall’uscita del film di Michael Radford (1994). “Diabolik tema” di Pivio & Aldo de Scalzi, “La vita è bella” di Nicola Piovani, “Deborah’s theme” di Ennio Morricone.
Alessandro Papotto
Hollywood Party
Una scommessa quotidiana per trasmettere il cinema alla radio. Anticipazioni, interviste, ospiti, notizie dal set, dirette dai festival nazionali e internazionali, ma anche memoria e storia della cinematografia italiana e straniera. Hollywood Party sfida gli ascoltatori con un quiz quotidiano. In onda dal lunedì al venerdì alle 19.00.
Il nome della trasmissione riprende il titolo dell’omonimo film con Peter Sellers. La prima puntata è stata trasmessa il 18 aprile 1994. Sua curatrice storica è Silvia Toso che ne ha anche seguito la produzione e la regia fino al 2011, mentre oggi la cura e la regia sono affidate a Maddalena Gnisci e Francesca Levi.