fbpx
Connect with us

Anticipazioni

Incidente ‘Rust’: Gutierrez-Reed condannata a 18 mesi di carcere

L'esperta d'armi responsabile per la messa in sicurezza dei prop sul set di 'Rust', dove si è consumata la nota tragedia accidentale, è stata condannata dalla giuria per omicidio colposo

Pubblicato

il

Hannah Gutierrez-Reed, l’esperta d’armi ritenuta responsabile della sparatoria accidentale consumatasi sul set del film di Rust, è stata ieri condannata a 18 mesi di carcere per omicidio colposo. La donna ha ricevuto la sentenza maggiore possibile nel corso dell’udienza al tribunale di Santa Fe, in New Mexico, dove la procura seguiva il caso. Il processo ad Alec Baldwin è invece programmato per questo luglio.

Il caso

In base a quel che è noto, l’incidente per cui sono imputati Gutierrez-Reed Baldwin si è consumato la mattina del 21 ottobre 2021 sul set del film Rust. L’attore Alec Baldwin stava provando davanti al trio dietro la macchina da presa. Ad un certo punto, per scherzo, si mette a improvvisare una scena con la pistola e un colpo parte davvero, colpendo la direttrice della fotografia Halyna Hutchins al petto e ferendo alla spalla il regista Joel Souza alla spalla. Incaricata di mettere in sicurezza l’arma era Hannah Gutierrez-Reed, esperta d’armi assunta per evitare precisamente che determinati incidenti potessero accadere.

Alec Baldwin ha in più occasioni negato di aver premuto il grilletto. Tuttavia, le indagini balistiche hanno dimostrato che il funzionamento dell’arma non avrebbe consentito alla stessa di sparare senza che il grilletto fosse premuto.

 

Rust

La sentenza di lunedì 16 aprile 2024

Hannah Gutierrez-Reed era già stata trovata colpevole di omicidio colposo durante il processo svoltosi in data 6 marzo 2024. Con la sentenza di ieri, la giuria si è espressa sulla condanna per la giovane donna, che nella misura di 18 mesi di carcere è la pena massima possibile per questo genere di delitto.

I commenti di un giudice presente in aula hanno sottolineato la totale mancanza di assunzione di responsabilità da parte della donna. Anche dopo la dichiarazione di colpevolezza, Gutierrez-Reed si definisce ancora innocente. Il consenso generale è che l’esperta d’armi non sia innocente. Persino fra i suoi colleghi c’è chi, fortemente sconfortato dall’avvenimento, rifiuta di definirlo un incidente e insistendo sul fatto che sia stato un episodio di negligenza.

Bisognerà adesso aspettare luglio per sapere se la giuria troverà colpevole anche Alec Baldwin.

Rust

    Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
    Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers