Si sono tenuti ieri sera alla Royal Albert Hall di Londra gli Olivier Awards, i premi più attesi per la stagione teatrale britannica ma non solo. Questi premi, assegnati ogni anno, celebrano e riconoscono il lavoro straordinario degli interpreti, creativi e lavoratori teatrali delle maggiori produzioni per la scena del Regno Unito e sono molto ambiti e attesi da tutti gli appassionati. Ieri tra i vincitori ci sono stati anche dei nomi molto noti, come quelli di Sarah Snook (Succession) e Nicole Scherzinger.
Snook, di recente vincitrice già di Emmy e Golden Globe per Succession, ha vinto il premio come miglior attrice per la sua interpretazione di quasi trenta personaggi nella versione della Sydney Theatre Company di The Picture of Dorian Gray di Oscar Wilde. L’opera ha ottenuto anche il premio per i migliori costumi di Marg Horwell. Scherzinger si è aggiudicata il premio come miglior attrice in un musical per la sua interpretazione di Norma Desmond nel recente revival di Sunset Boulevard di Andrew Lloyd Webber, in programma anche a Broadway.
Il premio per la miglior regia è andato a Jamie Lloyd per la produzione del Savoy Theatre di Sunset Boulevard, mentre Vanya con Andrew Scott è stato premiato come miglior revival. Will Close si è aggiudicato il premio come miglior attore in un ruolo non protagonista per il suo ruolo nel popolare Dear England del National Theatre e Haydn Gwynne ha ottenuto il premio come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo di Winston Churchill in When Winston Went To War With The Wireless al Donmar Warehouse. Sunset Boulevard è stato il maggior vincitore della serata con sette premi.
Olivier Awards: la premiazione
La serata è iniziata con l’esibizione della star di Ted Lasso, Hannah Waddingham, con il cantante e pianista Joe Stilgoe. Waddingham, che quest’anno vedremo sul grande schermo in The Fall Guy e Mission Impossible – Dead Reckoning Part 2, ha condotto la cerimonia dell’anno scorso e gli amministratori degli Olivier Awards al Society of London Theatre si sono affrettati a ingaggiarla nuovamente per i festeggiamenti di oggi.
Tra i presenti, James Norton (Piccole donne, Happy Valley), nominato tra i migliori attori per A Little Life, e Andrew Scott, nominato per Vanya, l’adattamento di Simon Stephens dello Zio Vanja di Anton Cechov. Sarah Jessica Parker (And Just Like That…) è stata nominata nella categoria della migliore attrice per la sua interpretazione in Plaza Suite di Neil Simon, interpretato anche dal marito Matthew Broderick, ma non ha partecipato.
Fonte: Deadline.