Highlights cinema: George Lucas, Sorrentino e Coppola a Cannes. Le news più importanti della settimana
Anticipazioni, premi, box office, interviste e tanto altro: il report settimanale di Taxi Drivers che riassume per voi le più importanti notizie provenienti da tutto il mondo!
Gli annunci di Cannes hanno portato attenzione anche qui in Italia: oltre all’ormai già cult, ancora prima di essere uscito, Megalopolis di Coppola, è stato annunciato che il nuovo film di Paolo Sorrentino, dal titolo Parthenope, parteciperà in concorso. Durante l’edizione, George Lucas verrà premiato con la Palma d’oro alla carriera.
Festival di Cannes 2024, tutti i Film: il programma completo
La casa di produzione di film horror annuncia la realizzazione di due film attesissimi: il reboot di The Blair Witch Project e il sequel di Five Night at Freddy’s. Tra gli annunci, anche la realizzazione della terza stagione di Bridgerton. È uscito il trailer ufficiale di Joker – Folie à deux . Senza ulteriore indugio, ecco tutti gli Highlights cinema di questa ricca settimana!
Senza ulteriore indugio, ecco tutti gli Highlights cinema di questa ricca settimana!
News dal mondo
George Lucas riceverà la Palma d’Oro alla carriera
Il regista e produttore riceverà il premio sabato 25 maggio, in occasione della cerimonia di chiusura del 77° Festival di Cannes.
Lucas si è espresso in merito dicendosi onorato, ringraziando il festival:
“Il Festival di Cannes ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. Sono rimasto sorpreso quando il mio primo film, THX-1138, è stato selezionato per essere proiettato in un nuovo programma per registi esordienti, oggi conosciuto come Quinzaine des Réalisateurs. Da allora, sono tornato al festival in molte occasioni in vari ruoli come scrittore, regista e produttore. Sono davvero onorato di questo riconoscimento speciale che significa molto per me.”
Emma Stone in trattative per un film diretto dal marito Dave McCary
La star statunitense vincitrice di due premi Oscar potrebbe diventare la protagonista del progetto diretto da suo marito.
Emma Stone, prossimamente di nuovo nelle sale con Kinds of Kindness, sarebbe in trattativa per partecipare a un film diretto dal marito, Dave McCary. Al momento non si sa quasi nulla di questo progetto anche dal titolo ancora ignoto se non che sarà una produizione Universal Pictures.
Megalopolis di Francis Ford Coppola sarà presentato in concorso a Cannes
Megalopolis sarà presentato ufficialmente in concorso al Festival di Cannes? Secondo una persona che ha familiarità con il progetto sarebbe certo. Il film dovrebbe debuttare in una serata di gala il 17 maggio. Coppola ha scritto la sceneggiatura negli anni ’80 e ha finalmente portato a compimento il film, investendo oltre 100 milioni di dollari di tasca propria nel progetto.
Il direttore del Festival di Cannes Thierry Fremaux ha dichiato a Variety che aveva corteggiato Coppola per portare il suo ultimo film sulla Croisette dopo che il famoso regista aveva presentato “Apocalypse Now Redux” durante il primo anno di Fremaux al festival nel 1995.
Aubrey Plaza è ufficialmente entrata a far parte del cast di Liarmouth del regista John Waters (Pink flamingos, Cry-Baby). Waters scriverà e dirigerà il film adattato dal suo omonimo romanzo, che segna il ritorno del regista dopo vent’anni dal suo ultimo lavoro, A Dirty Shame del 2004
Anche Mathieu Kassovitz, regista de La Haine, torna alla regia per realizzare il suo progetto in lingua inglese, The Big War, che segnerà il primo film da lui diretto in 13 anni. Si tratta di un ibrido tra live-action e animazione
Rodrigo Sorogoyen, sarà presidente di giuria per la Semaine de la Critique di Cannes. Il regista spagnolo sarà accompagnato dall’attrice ruandese Eliane Umuhire, la produttrice francese Sylvie Pialat, la direttrice della fotografia belga Virginie Surdej e dal critico cinematografico canadese Ben Croll
È stato annunciato il quarto capitolo di Bridget Jones: il nuovo film vedrà sempre come protagonisti l’iconica coppia composta da Renée Zellweger e Hugh Grant
È stato annunciato il reboot del film cult The Blair Witch Project: il progetto è targato Lionsgate e Blumhouse
Minecraft: completate le riprese del film con Jason Momoa e Jack Black. La conferma arriva direttamente da Jason Momoa, che interpreta il protagonista della pellicola. L’attore ha pubblicato su Instagram un post dove annuncia il termine delle riprese
Anya Taylor-Joy si unisce al cast del nuovo film di Pedro Almodóvar: La star 27enne- si unisce così al cast stellare di The room next door prima pellicola in lingua inglese del pluripremiato regista
Il sequel di Five Nights at Freddy’sè stato annunciato da Universal. L’annuncio arriva sei mesi dopo che il film è diventato un successo al botteghino, incassando $297.2 milioni su un budget di soli $20 milioni
Harry e Meghan: annunciate due nuove serie Netflix. Una serie sulla cucina e una sul polo professionistico. Si tratta delle due nuove produzioni curate dal principe Harry e da Meghan Markle all’interno dell’accordo pluriennale con Netflix
Undici anni dopo l’ultimo film è stato annunciato un nuovo capitolo di Scary Movie. Le case di produzione Paramount e Miramax hanno unito le forze per riportare in vita l’amato franchise
Pedro Almovodar assieme a Julian Moore e Tilda Swinton sul set del suo nuovo film, the room next door, a cui presto si aggiungerà anche Anya Taylor-Joy
Focus Italia
Paolo Sorrentino in concorso a Cannes 2024 con Parthenope
Il film, come afferma lo stesso regista, racconta la storia di una donna, che “si chiama come la sua città, ma non è una sirena, nè un mito. Dal 1950, quando nasce, fino ad oggi”.
Parthenope di Paolo Sorrentino concorrerà nella sezione ufficiale a Cannes 2024, dopo tanti rumors la notizia è stata ufficializzata dallo spoglio del programma del festival a Parigi, da parte del delegato generale della croisette Thierry Frèmaux.
Paolo Sorrentino sul set assieme all’attrice Celeste Dalla Porta
Il segreto di Liberato: il film sull’artista napoletano in uscita il 9 maggio
Unirà live-action, animazione e stile documentario raccontando l’arte del cantautore. In arrivo il 9 Maggio in sala.
Quello del live action, per ripercorrere la storia, le esibizioni e i concerti di Liberato, e quello – appunto – dell’animazione, utile per tornare indietro nel passato.
Il film è stato curato a quattro mani da Francesco Lettieri, già regista dei videoclip del musicista dagli inizi, e di Lovely boy e di Ultras.
Artisti 7607 vs Netflix: la battaglia per il giusto compenso degli attori
Artisti 7607 entra in aperto contrasto con Netflix. L’accusa è che gli attori non ottengono compensi adeguati. Netflix afferma di aver cercato accordi e fornito tutti i termini di legge in materia, ma di non aver trovato alcun punto d’incontro.
La società Artisti 7607, che rappresenta attori di spicco come Neri Marcorè, Elio Germano e Valerio Mastandrea, ha intrapreso una battaglia legale contro Netflix presso il Tribunale civile di Roma. L’accusa è quella di offrire compensi inadeguati agli attori per i loro ruoli in opere distribuite sulla piattaforma di streaming. Questo conflitto solleva importanti questioni riguardanti i diritti degli artisti e l’equità nei compensi nell’industria dell’intrattenimento.
Un mondo a parte, il film diretto da Riccardo Milani, conquista la vetta della classifica nella sua seconda settimana d’uscita: il film è arrivato ad incassare 4,5 milioni di euro, una cifra che lo fa diventare il secondo incasso dell’anno dopo Succede nelle migliori famiglie di Alessandro Siani che aveva chiuso, dopo le festività natalizie, a poco più di 5,7 milioni euro.
David 2024: premio alla carriera a Milena Vukotic. Accanto a Paolo Villaggio, nel ruolo iconico di Pina, è stata protagonista di sette dei dieci capitoli cinematografici dedicati al ragionier Ugo Fantozzi. Nel corso degli anni, Milena Vukotic ha ottenuto tre nomination al David come Miglior attrice non protagonista
Io e te dobbiamo parlare: gli attori Siani e Pieraccioni per la prima volta insieme. A giugno inizieranno le riprese della commedia diretta da Alessandro Siani, attesa l’uscita nelle sale per Natale
Milena Vukotic posa per Playboy negli anni ’70
I film della settimana
Gloria!
Il film segna l’esordio alla regia dell’attrice e cantautrice Margherita Vicario, la quale ha firmato la sceneggiatura insieme ad Anita Rivaroli, come ha anche lavorato alla colonna sonora insieme a Davide Pavanello.
La storia del film nasce dall’esigenza della neo regista di raccontare un tema ben preciso: la vita delle donne musiciste vissute a cavallo tra il Cinquecento e il Settecento negli orfanotrofi in Italia (è risaputo per esempio che Antonio Vivaldi avesse molte collaboratrici di questo tipo).
Le ragazze del coro
Flaminia
Flaminia è la commedia che segna il debutto come regista di Michela Giraud, attrice e stand up comedian romana. La comica è nota fra le varie cose per aver partecipato alla prima edizione di Lol – Chi ride è fuori, show distribuito su Prime nel 2021, oltre ad essere apparsa in diversi film italiani, tra cui Maschile singolare (2021) e Il mammone (2022).
Su Netflix c’è lo stand up show Michela Giraud: La verità, lo giuro! (2022). Il film è prodotto da Eagle Original Content e Pepito Produzioni, in collaborazione con Vision Distribution e Prime Video.
Michela Giraud è anche protagonista nel film che dirige
Ghostbusters: Minaccia Glaciale
Il film diretto da Gil Kenan si svolge in una torrida estate che improvvisamente vede New York minacciata da una forza misteriosa che uccide ghiacciando il sangue nelle vene. In pieno luglio una tempesta gelida sventra la città mettendone in ginocchio gli abitanti.
Gli unici capaci di salvare il mondo, ancora una volta, sono loro, gli Acchiappafantasmi. Tutto riparte da dove si era interrotto, l’iconica caserma dei pompieri lo sgangherato gruppo inizia la sua caccia alle forze oscure quarant’anni prima.
“Gil Kenan dà al suo Ghostbusters – Minaccia Glaciale il giusto ritmo e la leggerezza di un film pop che riprende – letteralmente – lo spirito (e gli spiriti) del film capostipite, per un nuovo, imperdibile, inizio.”
Hopper: Una storia d’amore americana (Phil Grabsky)
La Pitturessa (Fabiana Sargentini)
Suga | Agust D Tour ‘D-Day’ The Movie (Jun-Soo Park)
Coincidenze d’amore(Meg Ryan)
E la festa continua! (Robert Guédiguian)
I delinquenti (Rodrigo Moreno)
I Misteri del Bar Étoile(Dominique Abel, Fiona Gordon)
Soul (Pete Docter, Kemp Powers)
Tito e Vinni a tutto ritmo (Alois Di Leo, Sérgio Machado, René Veilleux)
How to Save a Dead Friend(Marusya Syroechkovskaya)
Le migliori uscite streaming
Roma (Prime Video)
Allucinazione perversa (Mubi)
1997: Fuga da New York (Mubi)
Rocketman(Netflix)
Moonfall(Rai Play)
Nosferatu(Prime Video)
Train to Busan (Rai Play)
Ticket to Paradise (Netflix)
I migliori trailer della settimana
Joker – Folie à deux
Per la regia di Todd Phillips, il film è l’attesissimo ritorno di Joaquin Phoenix nei panni del più famoso e riuscito villain di Batman. Questa volta non sarà solo: ad accompagnarlo ci sarà Lady Gaga, un’inaspettata e tuttavia perfetta Harley Quinn.
Un astronauta incontra una pubblicitaria agguerrita nel nuovo trailer di Apple tv+ del film Fly Me to the Moon. La commedia romantica ambientata negli anni ’60 è interpretata da Channing Tatum e Scarlett Johansson e arriverà questo luglio.
Dal 16 Maggio su Netflix, la Parte 1 della terza stagione di Bridgerton, i cui protagonisti sono Penelope (Nicola Coughlan) e Colin (Luke Newton).
Scritta dalla showrunner Jess Brownell, la serie torna a due anni di distanza dalla stagione 2.
Il regista di Scarface, ora tornato nelle sale, nella sua sfolgorante carriera ha superato i confini del gangster classico, nutrendo una passione disarmante per l’antagonista che da potente si dimostra perdente.
Brian De Palma è senza dubbio uno di quei direttori pionieri della New Hollywood passati con gli anni in sordina. Differentemente dei suoi colleghi come Scorsese, divenuti anti-sistema e poi sistema stesso, De Palma non è mai sceso a patti definitivi con l’industria. Rimanendo i suoi film una mescolanza di suspence hitchcockiana e violenza criminale.
…E questo era tutto. Ci vediamo settimana prossima per il solito appuntamento: Highlights cinema vi aspetta ogni domenica!
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers