fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Trieste Science+Fiction 12: il festival entra nel vivo, tra manipolazioni genetiche, suspance e altre dimensioni

Entra nel vivo la dodicesima edizione del Trieste Science+Fiction. Oggi, giovedì 6 dicembre, saranno proiettati i primi lungometraggi in competizione: navi spaziali e alieni, zombie e vampiri, robot e creature mutanti torneranno ancora una volta ad invadere gli schermi del festival triestino.

Pubblicato

il

Entra nel vivo la dodicesima edizione del Trieste Science+Fiction. Oggi, giovedì 6 dicembre, saranno proiettati i primi lungometraggi in competizione. Filmakers indipendenti da tutto il mondo si contenderanno il Premio Asteroide per il miglior lungometraggio di fantascienza; la competizione europea per il Premio Méliès d’Argento al miglior film fantastico e al miglior cortometraggio è organizzata in collaborazione con la European Fantastic Film Festivals Federation; gli spettatori del festival saranno inoltre coinvolti nell’ormai tradizionale assegnazione del Premio del pubblico.

Navi spaziali e alieni, zombie e vampiri, robot e creature mutanti torneranno ancora una volta ad invadere gli schermi del festival triestino. Ad aprire il concorso sarà Errors of the Human Body, di Eron Sheean, coproduzione tedesco-americana che pone al centro del suo interesse il costo del progresso, mettendo in primo piano una controversa ricerca genetica. A seguire la proiezione del film in sala lo stesso Sheean, accompagnato da Mauro Giacca, direttore dell’ICGEB (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology) di Trieste.

A seguire, Resolution, opera prima degli indipendenti americani Justin Benson e Aaron Scott Moorhead. Un mix perfetto di humour nero, passione e brividi, Resolution è un’esperienza cinematografica unica che sfugge alle classificazioni dei generi. Anche in questo caso, i due registi saranno presenti in sala.

In serata sarà possibile assistere a The Butterfly Room, di Jonathan Zarantonello, in competizione anche per il Premio Nocturno Nuove Visioni per registi emergenti, in collaborazione con il Courmayeur Noir in Festival 2012. Il film racconta la storia di Ann, una donna distinta che vive in isolamento, ha l’ossessione per le farfalle, e stringe amicizia con la giovane e inquietante Alice. Un rapporto che porterà Ann a commettere una serie di brutali e bizzarri crimini per poter mantenere la sua apparente inoffensività. Suspense assicurata in sala, sotto gli occhi del regista.

Il Trieste Science+Fiction è inoltre lieto di ospitare il film a episodi The Fourth Dimension, fuori concorso, scritto e diretto da Jan Kwiecinski, Alexey Fedorchenko e Harmony Korine. Tre registi visionari che hanno creato attraverso tre storie originali, una personale interpretazione di quell’alto stato esistenziale conosciuto come Quarta Dimensione. Tra gli interpreti, Val Kilmer e Rachel Korine e Igor Sergeev.

Questo il programma della giornata di oggi, giovedì 6 dicembre 2012:

15.00 Sala Tripcovich Neon

THE FOURTH DIMENSION di Harmony Korine, Alexey Fedorchenko, Jan Kwiecinski

[USA/Russia/Polonia, 2011, 106’, col., HD] v.o. ing./rus./pol. – sott. it./ing

17.15 Sala Tripcovich Neon / Asteroide+Méliès

ERRORS OF THE HUMAN BODY di Eron Sheenan

[Germania/Australia, 2012, 101’, col., DCP], v.o. ing./ted. -sott. it./ing

saranno presenti il regista e Mauro Giacca, il direttore dell’ICGEB Trieste

20.00 Sala Tripcovich Neon / Asteroide

RESOLUTION di Justin Benson, Aaron Scott Moorhead

[USA, 2012, 93’, col., HD], v.o. ing. – sott. it. – saranno presenti i registi

22.15 Sala Tripcovich Neon / Méliès – THE BUTTERFLY ROOM di Jonathan Zarantonello

[USA/Italia, 2012, 87’, col.], DCP, v.o. ing. – sott. it.

sarà presente il regista

Premio Nocturno Nuove Visioni in collaborazione con Courmayeur Noir in Festival 2012

 

Per info:

La Cappella Underground

+39 040 3220551

www.sciencefictionfestival.org

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers