Latest News

I gatti: I nuovi protagonisti di Hollywood

Published

on

I gatti invadono il cinema

Da Ripley a A Quiet Place: Day One fino ad Argylle e The Marvels, i gatti stanno ottenendo ruoli drammatici in progetti live-action in cui possono davvero affondare i loro artigli. Ma perché i gatti, e perché adesso?

I migliori creativi danno sempre più spesso agli animali notoriamente difficili da addestrare ruoli drammatici nei progetti live-action.  I cani ottengono sempre ruoli da protagonista nei film dal vivo. I gatti ottengono sempre ruoli da protagonista nei film d’animazione. Ma i gatti in live action sono tutto un altro gomitolo. Occasionalmente un film metterà un gatto al centro dell’attenzione (come il film della Disney del 1965 That Darn Cat e la commedia drammatica dei fratelli Coen del 2013 Inside Llewyn Davis). Ciò è in parte dovuto al fatto che i gatti hanno da tempo la reputazione di confondere le inquadrature e mettere alla prova anche i cineasti più pazienti.

I gatti: Attori molto complessi con cui lavorare

Il regista Vaughan del nuovo film Argylle, che potete trovare su Apple Tv, dice: “Addestrare i gatti è difficile”, ma una volta che entrano nella fase di formazione e lavoro, e una volta che hanno capito il concetto, tutto diventa sempre più facile, Penso che gran parte della loro reputazione provenga probabilmente da persone che si presentano con i felini sul set che non sono necessariamente addestrati, e quindi le persone hanno esperienze leggermente negative”.

Un errore comune, è quando i cineasti mettono un gatto impreparato sul set e iniziano a provare a filmare quasi immediatamente. In The Batman di Matt Reeves, c’è una scena in cui Selina Kyle (Zoë Kravitz) torna a casa nel suo appartamento e diversi gatti si aggirano intorno. Vaughan ha fatto trascorrere del tempo ai gatti sul set dell’appartamento per una settimana prima delle riprese. “Li abbiamo abituati all’intero ambiente, quindi quando è arrivato il momento di [riprendere], erano così comodi che non avevo nemmeno bisogno di essere in vista”, ha detto.

Leggi anche la recensione di Argylle

Leggi anche la recensione di The Batman

Exit mobile version