Accendi le telecamere di sicurezza, perché Freddy Fazbear è di nuovo in libertà. “Five Nights at Freddy’s”, dopo il successo inaspettato del primo film, avrà un sequel. Ad annunciarlo è stato il presidente della distribuzione internazionale di Universal, Jim Orr, durante la presentazione della compagnia al CinemaCon a Las Vegas.
“Five Nights at Freddy’s” è diventato un successo al botteghino di ottobre, dove ha incassato 297,2 milioni di dollari con un budget di soli 20 milioni di dollari. Il film si basa sull’adattamento della serie di videogiochi horror di Scott Cawthon. Ha raggiunto prestazioni decisamente superiori rispetto alle proiezioni iniziali, incassando 80 milioni di dollari nel fine settimana di apertura, quando inizialmente si prevedeva un debutto a 50 milioni di dollari. Il suo successo è stato attribuito alla popolarità del franchise presso il pubblico più giovane e online.
Josh Hutcherson ha recentemente affermato di aspettarsi un seguito di “Five Nights at Freddy’s” e che “muore dalla voglia di tornare sul set“. Ha anche rivelato che la sua co-protagonista in “Hunger Games”, Jennifer Lawrence, gli ha mandato un messaggio quando il film ha raggiunto il primo posto al botteghino. Il gioco originale è stato rilasciato nell’agosto 2014 e da allora, nonostante la premessa semplice del titolo e il gameplay, è diventato virale grazie ai video di reazione dei giocatori e la notorietà online ha aiutato il franchise a far crescere una fan-base estremamente devota.
Nonostante il suo successo finanziario, il primo “Five Nights at Freddy’s” ha ricevuto recensioni ampiamente negative da parte della critica, tuttavia, è andato meglio con il pubblico, che gli ha assegnato un A-Cinescore.