fbpx
Connect with us

Latest News

Paolo Sorrentino in concorso a Cannes 2024 con ‘Parthenope’

Il film racconta la storia di una donna, “che si chiama come la sua città, ma non è né una sirena, né un mito. Dal 1950, quando nasce, fino a oggi”

Pubblicato

il

Parthenope: Foto set film di Sorrentino - Credit: Hollywood Authentic / Greg WilliamsGary Oldman

Parthenope di Paolo Sorrentino concorrerà nella sezione ufficiale a Cannes 2024, d0po tanti rumors la notizia è stata ufficializzata dallo spoglio del programma del festival a Parigi, da parte del delegato generale della croisette Thierry Frémaux..

 

La trama di Parthenope, nelle parole del regista Paolo Sorrentino

Parthenope Si chiama come la sua città, ma non è né una sirena, né un mito. Dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Dentro di lei, tutto il lunghissimo repertorio dell’esistenza. La spensieratezza e il suo svenimento, la bellezza classica e il suo cambiamento inesorabile, i flirt stantii e le vertigini dei colpi di fulmine, i baci nelle notti di Capri, i lampi di felicità e i dolori persistenti, i padri veri e quelli inventati, la fine delle cose, i nuovi inizi. Gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità.

                                                                                                                 

E poi tutti gli altri, i napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali, le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.

Oltre alla giovane attrice protagonista che interpreterà Parthenope, Celeste Dalla Porta, troviamo un ricco cast composto da Luisa Ranieri di nuovo insieme a Sorrentino dopo l’ultima collaborazione in E’ stata la mano di Dio, Silvio Orlando (Un’altra vita, Il caimano, Ariaferma), Stefania Sandrelli (C’eravamo tanto amati, Il conformista, Novecento) Isabella Ferrari (Caos calmo, Sapore di mare, E la chiamano estate) e Biagio Izzo (Un Natale al sud, Natale in India). Anche un tocco internazionale dato dalla presenza del grandissimo attore Gary Oldman, apparso in numerosi film Cult come Léon, Il Cavaliere Oscuro e il recente e popolare Oppenheimer, dove interpreta il presidente USA Harry S. Truman.

Parthenope è una co-produzione Italia-Francia. Scritto e diretto da Paolo Sorrentino. Il film Fremantle è prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures del gruppo Fremantle. Anthony Vaccarello per Saint Laurent. Paolo Sorrentino per Numero 10. Ardavan Safaee per Pathé. La fotografia di Parthenope è curata da Daria D’antonio. Il Costume Artistic Director è Anthony Vaccarello per Saint Laurent. Il costumista è Carlo Poggioli. Il montatore è Cristiano Travaglioli. Lo scenografo è Carmine Guarino. Il casting è di Annamaria Sambucco e Massimo Appolloni.