fbpx
Connect with us

Latest News

Rodrigo Sorogoyen presidente della 63esima Semaine de la Critique a Cannes

Il regista spagnolo sarà il presidente della giuria della Settimana della Critica di Cannes.

Pubblicato

il

Rodrigo Sorogoyen

Rodrigo Sorogoyen, regista, sceneggiatore e produttore spagnolo, è stato scelto come presidente della giuria per la 63ª Settimana della Critica.

Conosciuto per il suo impegno e il suo sguardo senza compromessi sulla società, Sorogoyen ha saputo coinvolgere sia la critica che il grande pubblico con le sue opere, che esplorano la natura umana in modo profondo e senza mezzi termini.

Il regista di ‘As Bestas’

Dopo aver studiato presso l’ECAM (Scuola di Cinematografia della comunità di Madrid), Sorogoyen ha iniziato la sua carriera scrivendo sceneggiature per serie televisive. Il suo primo lungometraggio, ‘Stockholm’, realizzato nel 2011, ha segnato l’inizio di una collaborazione fruttuosa con la sceneggiatrice Isabel Peňa. Insieme, hanno creato film notevoli come ‘Que Dios nos perdone’, ‘El Reino’ e ‘Madre’, tutti elogiati per la loro intensità e impatto.

Nel 2022, Sorogoyen ha debuttato a Cannes con ‘As Bestas’, un film che ha visto la partecipazione di Marina Foïs e Denis Ménochet. Noi di Taxidrivers lo abbiamo recensito per voi, trovate l’articola a questo link. Il film ha ottenuto 9 premi Goya l’anno successivo, inclusi Miglior Film e Miglior Regista, e il premio César per il Miglior Film Straniero.

Rodrigo Sorogoyen a La Semaine de la Critique

Rodrigo Sorogoyen assegnerà il Gran Premio della Settimana della Critica al miglior lungometraggio, il Premio French Touch della Giuria, il Premio Fondation Louis Roederer alla Rivelazione per il miglior attore o attrice e il Premio Découverte Leitz Ciné al miglior cortometraggio.

Per affiancarlo nella sua missione, sarà circondato dall’attrice rwandese Eliane Umuhire, dalla produttrice francese Sylvie Pialat, dalla direttrice della fotografia belga Virginie Surdej e dal giornalista e critico cinematografico canadese Ben Croll.

La selezione della 63ª Settimana della Critica sarà annunciata lunedì 15 aprile.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers