fbpx
Connect with us

Latest News

Woody Allen “Il romanticismo del cinema è finito”

Il regista newyorkese pensa seriamente al suo ritiro dalla scena cinematografica

Pubblicato

il

Non c’è nulla di certo, ma pare che Woody Allen stia pensando seriamente di ritirarsi dalla scena cinematografica. La notizia è ormai trapelata da tempo e il regista newyorkese, in più occasioni, ha espresso il suo malessere nel lavorare in un mondo dove è sparito ogni forma di romanticismo.

Coup de Chance, il suo ultimo film

Coup de Chance, il suo ultimo e cinquantesimo film, presentato fuori concorso alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2023, ha ottenuto delle critiche incoraggianti, ma per quanto riguarda la distribuzione ha dovuto affrontare non pochi problemi.

“La distribuzione dei film non è più quella di una volta. L’intera faccenda è cambiata e non in modo accattivante. Tutto il romanticismo del cinema è scomparso”.

Il suo ultimo film, un thriller girato in francese, interpretato da Lou de Laage (Black Box – La scatola nera), Valérie Lemercier (L’arche de Noè) e Melvil Poupaud (Un bel mattino) è arrivato, finalmente, al cinema lo scorso 5 aprile, il 12 aprile, invece, sarà disponibile in streaming.

Coup de Chance è una storia di romanticismo, passione e violenza ambientata nella Parigi contemporanea. Girato in tutta la città e un po’ in campagna, si sviluppa attorno a una storia d’amore tra due giovani che sono vecchi amici e sfocia nell’infedeltà coniugale e infine nel crimine.

Woody Allen e l’accusa di molestie sessuali

Era il 2022, quando Woody Allen espresse tutte le sue perplessità nei confronti del mondo del cinema che, con rammarico, non riconosceva più.

“Nell’epoca dello streaming gran parte del brivido è svanito”,

Nonostante la sua strepitosa carriera, ben quattro Oscar vinti, l’ultimo nel 2012 (Miglior sceneggiatura per Midnight in Paris), Woody Allen non è più tanto popolare, almeno negli USA. I motivi potrebbero essere tanti, ma la causa principale è senza dubbio l’accusa di molestie sessuali giunta dalla sua figliastra, Dylan Farrow. Il regista ha negato ogni accusa nei suoi confronti, ciò però, è servito a poco e Amazon Studios ha cancellato il contratto di quattro film per un compenso di quasi 70 milioni di dollari. Da allora il regista ha avuto sempre più difficoltà nella distribuzione dei suoi ultimi film.

 

 

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers