i-Fest International Film Festival, il prestigioso evento cinematografico europeo, dal forte respiro internazionale, torna a Palermo dal 7 al 14 aprile 2024 con una nuova edizione, ricca di appuntamenti unici, concorsi, premi, anteprime e rassegne. È inoltre ospite, durante la serata di gala del 13 aprile al Cinema De Seta, il grande regista spagnolo Albert Serra.
Edizione 2024
L’edizione 2024 di i-Fest nasce dal desiderio di un Festival innovativo, elegante, accogliente, fruibile, che possa rinvigorire la straordinaria Palermo di cinema, cultura, emozione e bellezza. Per questo, saranno impiegate diverse e splendide location in città che ospiteranno concorsi, proiezioni e l’esclusiva serata di Gala. Tra queste, i Cantieri Culturali alla Zisa con il Cinema De Seta, la Sala Wenders del Goethe-Institute ed il Centro Internazionale di Fotografia Letizia Battaglia. Il meraviglioso Palazzo Bonocore in Piazza Pretoria sarà usato per un esclusivo evento dedicato al grande ospite Albert Serra. Mentre lo storico Cinema Gaudium ospiterà una speciale anteprima cinematografica.
Sapendo che la bellezza non ha confini, il Festival varca, per la prima volta, i portoni dell’Istituto Penitenziario Pagliarelli con Cinema Senza Confini. Ovvero, un concorso internazionale dedicato ai detenuti che diventano protagonisti assoluti e giurati del concorso.
L’immagine scelta per il Manifesto Ufficiale è dello straordinario attore francese Benoît Magimel, interprete del capolavoro Pacifiction di Albert Serra. Presentato all’i-Fest, avvolge lo spettatore di una forte e profonda emozione, attraverso un intenso e intimo atto di purificazione.
Domenica
L’atteso inizio è domenica sera 7 aprile al Centro Internazionale di Fotografia Letizia Battaglia ai Cantieri Culturali alla Zisa, con l’emozionante film giapponese Oshin di Shin Togashi. La pellicola è realizzata in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura e l’Associazione Sicilia Giappone.
Lunedì e martedì
In seguito, lunedì 8 e martedì 9, sono due giornate dedicate alle proiezioni di magnifiche opere. Tutte in anteprima, sono entrate nella Selezione Ufficiale del Contest internazionale Orizzonti di i-Fest. La Giuria di giovani studenti, che assegnerà il Premio Speciale del Pubblico, visionerà e valuterà le opere in concorso nella Sala Wim Wenders del Goethe-Institut.
Nel mentre, visionerà il concorso una Giuria Tecnica Internazionale di altissimo profilo. Infatti, è composta da illustri rappresentanti di Università di Palermo, Rai Cinema, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Festa del Cinema di Roma, Cinematografo – Rai 1, LongTake e guidata dal direttore di MyMovies, Giancarlo Zappoli.
Il Cinema piega le sbarre
Martedì 9 e mercoledì 10, il Festival renderà accessibile il grande cinema alla Casa Circondariale Pagliarelli. L’evento è dedicato al conferimento dell’innovativo premio assegnato dalla Giuria speciale composta dai detenuti. La Selezione Ufficiale Cinema senza Confini del Contest Orizzonti sarà visionata all’interno dell’Istituto Penitenziario. Il reale valore del progetto sta nell’opportunità pedagogica offerta ai detenuti di rielaborarsi in modo critico, aiutandoli nel reinserimento nella società.
Giovedì
Giovedì 11, al Cinema Gaudium, i-Fest presenta in anteprima Yannick – La rivincita dello spettatore del folle genio Quentin Dupieux. Una storia di apparente ribellione quotidiana, che ci coinvolge con divertimento, ma che nasconde un gioco che sorprende ad arrivare a profondità umane così inaspettate. L’anteprima del film è disponibile da giovedì 11 al Cinema Gaudium.
Venerdì
Venerdì 12, Palazzo Bonocore è la splendida location a piazza Pretoria che ospita l’esclusivo evento di benvenuto al regista Albert Serra. Qui incontrerà le Istituzioni e la stampa e gli sarà consegnato il prestigioso i-Fest Special Award 24. Laureato in Filosofia spagnola e Teoria della letteratura, è il cineasta catalano più famoso e uno degli autori europei più acclamato e premiato. La sua affascinante opera ha sbaragliato il pubblico, conquistando il plauso internazionale sin dalla prima proiezione.
Nel panorama internazionale, è un artista in grado di destreggiarsi con una naturale libertà espressiva tra due mondi diversi. Ovvero, quelli del cinema e dell’arte contemporanea, trovando una poetica visiva efficace che li concili. E’ inoltre stato il protagonista dei principali eventi artistici degli ultimi anni. Ha esposto retrospettive dei suoi lavori alla Tate Modern di Londra e al Centre Pompidou di Parigi e ha partecipato alla Biennale di Venezia.
Infine, ha vinto un Pardo d’oro al Festival di Locarno per Història de la meva mort e ben 2 César per Pacifiction. È attualmente in concorso per la Palma d’oro al Festival di Cannes.
Sabato
Sabato 13 si svolge la serata di Gala di i-Fest 24. L’appuntamento culturale ricco di glamour è al Cinema De Seta. Ospite internazionale è Albert Serra che incontra il pubblico di Palermo.
Il pluripremiato regista racconterà la sua brillante carriera cinematografica, segue la proiezione della sua ultima opera, Pacifiction. Eletto Miglior film del 2022 da Cahiers du cinéma, ha ricevuto numerosi premi internazionali tra cui 2 César e 3 Lumière Awards.
Ad aprire la serata di sabato 13 aprile, le premiazioni dei Concorsi internazionali di i-Fest 24 (Contest Orizzonti 2024 e Cinema Senza Confini) e la presentazione diArea Sicilia. Questa è una speciale rassegna fuori concorso dedicata alle migliori opere girate e/o prodotte in Sicilia. Alla presenza di autori, registi e produttori, Area Sicilia rappresenta una vetrina unica, un importante momento di diffusione culturale cinematografica, con lo scopo di valorizzare il territorio e i suoi talenti.
La proiezione integrale di tutte le opere di Area Sicilia in selezione è in programma domenica 14 al Cinema De Seta.
Approfondimento
i-Fest, è il Festival delle “5 i” – International/Innovation/Instruction/Information/Inspiration – ovvero i principi fondamentali che ne definiscono gli obiettivi. Il Cinema, rielaborato nelle sue numerose numerose forme, assume il ruolo di innovativo messaggero di cultura, divulgazione, conoscenza, sperimentazione, ispirazione e produzione creativa.
L’ultima edizione ha presentato in programma oltre 140 opere in Selezione Ufficiale, 80 opere in concorso, oltre 30 opere fuori concorso, 15 ospiti nazionali e internazionali, 6 Contest internazionali, 7 rassegne fuori concorso, 14 premi(i-Fest Award), 10 premi speciali (i-Fest Special Award), 4 Special Areas, 1 produzione originale, 3 mostre, 20 attività didattiche (Masterclass/Workshop/Panel), 2 retrospettive, 3 progetti speciali, confermandosi tra gli eventi cinematografici più ricchi di attività culturali e più qualitativi del panorama nazionale.
Omaggi
Tra i numerosi omaggi del Festival ricordiamo le dediche al maestro Federico Fellini, l’immenso Marcello Mastroianni, le straordinarie Donne che hanno fatto la storia del cinema italiano, Virna Lisi, Monica Vitti, Lina Wertmuller, Il Gattopardo attraverso la sua magnifica interprete, Leonardo Sciascia, Franco Zeffirelli, Dino Buzzati.
Ospiti di prestigio
L’innovativo e prestigioso evento culturale cinematografico ha ospitato tra gli altri:
Cuba Gooding Jr. (Premio Oscar), Giancarlo Giannini, Maria Grazia Cucinotta, Paul Haggis (Premio Oscar), Eric Gravel (Leone d’Oro a Venezia), Milcho Manchevski (Leone d’Oro a Venezia), Albano, Lino Banfi, Franco Nero, Paola Cortellesi, Ezio Greggio, Lech Majewski, Heater Parisi, Alessandro Haber, Milena Vukotic, Alberto Barbera (Direttore della Mostra di Venezia), Massimiliano Bruno, Aida Yespica, Madalina Ghenea, Fabrice Du Welz, Josephine Hopkins, Nello Salza, i direttori RAI Stefano Coletta e Angelo Mellone, i dottori Massimo Massetti e Giovanni Scambia, Gennaro Gattuso, Enrico Vanzina, Kiki Sugino e tanti altri.
Organizzatori
Il Festival, organizzato da Italian Film Institute e White Side Group, sotto la direzione artistica di Giuseppe Panebianco e la direzione operativa di Glauce Valdini, si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, con il sostegno di Mic – Ministero della Cultura, Comune di Palermo, Regione Siciliana – Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Instituto Cervantes Palermo ed in collaborazione con Università di Palermo, Sicilia Film Commission, Istituto di Cultura Giappone, Goethe-Institut, Ambasciata di Spagna ed in media partnership con Rai Cinema Channel, MyMovies, LongTake, Be Sicily Mag.