LaDisney ha recentemente annunciato le date di uscita cinematografica di alcuni dei suoi film più attesi: Toy Story 5, Oceania (live action), The Mandalorian & Grogu, Tron: Ares. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, il calendario ha adesso alcune nuove conferme, ma ci sono state anche delle modifiche che ritardano l’uscita di alcuni progetti. In generale, sembrerebbe che bisognerà aspettare più di un anno per i titoli di cui parleremo.
Toy Story 5
Abbiamo finalmente una data d’uscita per Toy Story 5. La Disney Pixar ha infatti annunciato ufficialmente che il film arriverà nelle sale cinematografiche il 19 giugno 2026.
Toy Story 5 è l’attesissimo quinto capitolo di una delle saghe cinematografiche più di successo di sempre. Con l’uscita del primo Toy Story nel 1995 si inaugurava, per la prima volta, l’utilizzo della tecnica d’animazione in CGI per la realizzazione di un intero lungometraggio. La saga ha poi riscosso grande successo sia di critica che di pubblico. Sebbene ogni nuovo capitolo sembrasse dover essere quello conclusivo, immancabilmente è sempre arrivato l’annuncio di uno successivo. Sebbene alcuni nutrano delle riserve sul quinto capitolo dopo gli avvenimenti del quarto, in generale sembra difficile credere la Pixar possa mancare il segno con questa saga. I tempi di lavorazione del progetto sembrerebbero conferire ampio respiro alla pellicola. Non ci resta che aspettare il 2026 e vedere come sarà il film.
Per la regia di Josh Cooley, è stato confermato che il film vedrà tornare nel cast inglese Tom Hardy, la voce di Woody, e Tim Allin, nei panni di Buzz Lightyear.
Oceania (live action)
Il nuovo film live action della Disney, che andrà ad adattare dal vivo il classico d’animazione Oceania, subirà un ritardo sulla sua data di uscita. Il film, inizialmente previsto per il 27 giugno 2025, sembrerebbe essere stato spostato per lasciare maggiore spazio al sequel animato Oceania 2, in uscita il 27 novembre 2024. La nuova data di uscita per il live action è stata, quindi, confermata per il 10 luglio 2026.
Dopo il mediocre successo al botteghino del live action de La sirenetta e le forti criticità emerse intorno a quello di Biancaneve, c’è da dire che il reparto live action della Disney non se la stia passando benissimo. I primi adattamenti dal vivo dei più famosi film d’animazione avevano riscosso molto successo, ma col tempo il pubblico sembrerebbe essersi un po’ stancato. Non aiuta che critica e pubblico abbiano sostanzialmente demolito gli adattamenti usciti su Disney+, Pinocchio del 2022 e Peter Pan & Wendy del 2023. Il fatto che si siano presi un po’ di tempo in più per lavorare al meglio a questo progetto potrebbe essere solo benefico per la pellicola.
Il film sarà diretto da Thomas Kail, mentre vedrà Auli’i Cravalho nei panni della protagonista Vaiana e Dwayne Johnson nei panni del coprotagonista Maui.
The Mandalorian & Grogu
I fan di Star Wars saranno lieti di sapere che abbiamo finalmente una data di uscita per l’atteso spin-off della serie TV Disney+ The Mandalorian. The Mandalorian & Groguuscirà nelle sale il 22 maggio 2026.
Il film porterà in sala per la prima volta le avventure degli apprezzatissimi personaggi inaugurati da Disney+. Il lancio negli Stati Uniti della piattaforma di streaming, avvenuto nel 2019, ha infatti visto, in concomitanza, l’uscita di questa nuova serie. Una serie che aggiunge un altro tassello al vasto universo di Star Wars e che ha visto il plauso tanto della critica quanto del pubblico. Per quanto riguarda The Mandalorian & Grogu, non ci sono al momento dettagli sulla trama. Probabilmente, la storia del film potrebbe in parte ricollegarsi alle nuove rivelazioni della serie TV Ahsoka. Il dirigente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy si è detto entusiasta dell’arrivo sul grande schermo di The Mandalorian, una “nuova storia” perfetta per essere raccontata al cinema.
Jon Favreau, co-creatore di The Mandalorian, sarà regista produttore esecutivo del film. Nessuna conferma sul cast, ma possiamo quantomeno aspettarci il ritorno di Pedro Pascal nei panni del mandaloriano.
Tron: Ares
Nel grande numero di progetti della Disney è emerso anche il terzo capitolo della saga sci-fi di Tron.Dopo il primo capitolo del 1982 e il ritorno al cinema della saga nel 2010 con Tron: Legacy, il 10 ottobre 2025 uscita Tron: Ares.
La saga di Tron, nonostante i mediocri riscontri al botteghino, è piuttosto amata dalla sua cerchia di fan. È nota principalmente per l’implementazione degli effetti visivi più all’avanguardia utilizzati per ricreare gli ambienti digitali . In Tron: Ares vedremo per la prima volta un programma, Ares per l’appunto, addentrarsi nel mondo reale. Un pretesto narrativo che vede l’interazione fra umani e IA e che si incastra perfettamente nella nuova ondata di tecnofobia correlata all’affermarsi delle intelligenze artificiali.
Il film, diretto da Joachim Rønning, vedrà nel cast Jared Leto. Rilevante la presenza nella produzione del regista e sceneggiatore del primo film del 1982, Steven Lisberger.