Disponibile sulla piattaforma PrimeVideo, il film inglese How to Date Billy Walsh. La commedia diretta da Alex Pillai e scritta da Greer Ellisson e Alexander J. Farrell. Tra il cast: Sebastian Croft, nel ruolo di Archie e Charithra Chandran, nel ruolo di Amelia.
How to Date Billy Walsh | La Trama
Archie è il miglior amico di Amelia sin dall’infanzia, ma ora che sono adolescenti il ragazzo comincia a nutrire sentimenti più profondi per lei. Mentre Archie cerca il coraggio di dichiararsi, Billy Walsh, uno studente americano, arriva alla loro scuola e Amelia si innamora di lui. Archie allora decide di sabotare la relazione tra Amelia e Billy, mettendo così a rischio la sua amicizia con lei.
How to Date Billy Walsh | Una british romcom ancora acerba
How To Date Billy Walsh è la risposta britannica alla classica commedia romantica adolescenziale, con tutti i temi archetipici dell’amore nascosto per il proprio migliore amico, della cotta per uno studente trasferitosi e dei folli tentativi di risolvere le situazioni che non fanno altro che peggiorare notevolmente le cose.
La scena iniziale vede Archie, sporco di fango e parzialmente rasato, diretto al ballo estivo dell’Heathbrook Academy per un grande discorso sul palco. Da qui il flashback dell’intera pellicola. Archie sta pianificando di rivelare ad Amelia il suo amore, ma tutto viene messo a soqquadro con il nuovo figo della scuola, Billy Walsh, di cui Amelia si innamora perdutamente. Il più preoccupato dello stato d’animo di Amelia è Archie che sabota l’amica, fingendo, grazie all’AI di essere un “dottore dell’amore” ottantenne.
Il film di per sé è divertente, spiritoso e consapevolmente superficiale. Tuttavia, non aggiunge nulla di originale alle svariate romcom presenti nel panorama audiovisivo. Non vi è un vero tentativo di raccontare qualcosa di già visto, ma in modo differente. Nonostante i suoi strenui sforzi, anche con la rottura della quarta parete tramite il personaggio di Archie, la narrazione risulta acerba, non coinvolgendo veramente del tutto, soffrendo di una sceneggiatura prevedibile come tante altre dello stesso genere.
Si perde poi in una serie di situazioni bizzarre e ambigue, senza mai trovare davvero il tono giusto. Alcuni dialoghi puntano a momenti di autentica emozione, ma spesso risultano incoerenti e fuori contesto, lasciando confusi. Il film manca di coesione e non riesce a cogliere appieno il suo potenziale.
Il grande lato positivo rimane lo humor inglese, insieme alle situazioni comiche adolescenziali adatte al pubblico di riferimento del film. How To Date Billy Walsh trova un suo equilibrio tra l’umorismo leggero e i momenti romantici.
Gli attori e la regia
Una delle componenti più forti di How To Date Billy Walsh è sicuramente il talento del cast. Sebastian Croft e Charithra Chandran portano una genuina intesa sullo schermo nel ruolo dei migliori amici Archie e Amelia, rendendo credibile l’evoluzione dei loro sentimenti. La protagonista femminile che ricorderete nel ruolo dell’eccellente Edwina Sharma in Bridgerton, interpreta Amelia, che tuttavia è l’opposto di Edwina in Bridgerton. Amelia è chiassosa, rumorosa, poco aggraziata e un po’ minacciosa.
Inoltre, la regia di Alex Pillai cattura perfettamente l’atmosfera di un liceo inglese, aggiungendo un tocco di autenticità alla storia. Non a caso Pillai non è certo un novellino in queste commedie/dramma adolescenziali. Basti pensare che nel suo curriculum vanta la direzione di numerosi teen drama come Bridgerton, Le Terrificanti Avventure di Sabrina o Pretty Little Liars: Original Sin.
In conclusione, How to Date Billy Walsh è un tentativo ben intenzionato, ma fallito, di aggiornare il genere della commedia romantica. Nonostante i suoi punti positivi, tra cui il talento del cast e la regia accurata, il film non riesce a cogliere appieno l’opportunità di distinguersi nel panorama delle produzioni dello streaming.