Jonathan Glazer ha donato poster autografati all’evento Cinema for Gaza
Cinema for Gaza è un’iniziativa che si propone di raccogliere fondi per sostenere Medical Aid for Palestinians. MAP è un’organizzazione impegnata a fornire assistenza medica e umanitaria alla popolazione palestinese, in particolare nella Striscia di Gaza. Questa iniziativa coinvolge l’organizzazione di aste di beneficenza dove vengono offerti oggetti e esperienze legati al mondo del cinema, come poster autografati, DVD, sessioni di masterclass, eccetera. Gli introiti raccolti vengono poi devoluti a MAP per sostenere il loro lavoro di assistenza sanitaria nella regione.
Jonathan Glazer per Cinema for Gaza
Jonathan Glazer, insieme al produttore James Wilson, ha donato poster autografati sia del suo film più recente The Zone of Interest che del suo film del 2014 Under the Skin. Questi poster sono autografati non solo dal regista e dal produttore, ma anche da Mica Levi, che ha scritto le musiche per entrambi i film. La donazione ha già raggiunto 2.750 sterline (circa 3.450 dollari), mentre l’intera asta ha raccolto finora oltre 42.000 sterline (circa 52.800 dollari).

La donazione di Glazer è stata fatta in seguito alle reazioni suscitate dal suo discorso agli Oscar di quest’anno. Durante la premiazione, come miglior film internazionale per The Zone of Interest ha affrontato il tema del conflitto in corso in Medio Oriente. Parlando del film ha dichiarato:
mostra dove la disumanizzazione porta al peggio. Ha plasmato tutto il nostro passato e il nostro presente. In questo momento siamo qui come uomini che rifiutano la loro ebraicità e l’Olocausto che viene dirottato da un’occupazione che ha portato al conflitto tante persone innocenti, sia le vittime del 7 ottobre in Israele che l’attacco in corso a Gaza
Holocaust Survivors’ Foundation USA condanna il discorso agli Oscar di Jonathan Glazer
Altri partecipanti
All’evento hanno partecipato anche Tilda Swinton leggendo una storia della buonanotte e Josh O’Connor con una masterclass dedicata al porridge. Altre aggiunte recenti all’asta includono un DVD autografato de Il trono di spade da Maisie Williams, un poster autografato del film Estranei dal regista Andrew Haigh, un poster autografato del film Supernova da Colin Firth, Stanley Tucci e Harry Macqueen, una copia autografata del romanzo Romancing Mister Bridgerton e un’ora di sessione Zoom con Louis Theroux.