Matrix 5 esiste ed è in fase di produzione.
Warner Bros. ha annunciato che un nuovo capitolo della saga potrebbe essere in arrivo, con Drew Goddard alla regia al posto delle sorelle Wachowski, che hanno diretto il capitolo precedente, Matrix Resurrections.
Il copione sarà scritto e diretto da Drew Goddard, sceneggiatore di Sopravvissuto – The Martian. Si occuperà anche della produzione insieme alla sua partner presso la Goddard Textiles, Sarah Esberg. Lana Wachowski, che ha diretto il più recente capitolo di Matrix, Resurrections del 2021, sarà coinvolta come produttrice esecutiva.
Non è chiaro chi del mondo di Matrix tornerà. Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss hanno interpretato i ruoli principali in tutti i film precedenti come Neo e Trinity. Yahya Abdul-Mateen II, Jonathan Groff, Neil Patrick Harris e Priyanka Chopra Jonas si sono uniti nell’ultima iterazione.
Matrix 5: cosa sappiamo del sequel
I dettagli della trama non sono stati rivelati, ma il presidente della produzione di Warner Bros. Motion Pictures, Jesse Ehrman, suggerisce che la storia farà avanzare il mondo fantastico senza allontanarsi troppo da ciò che ha reso la serie un successo. Ehrman ha detto in una dichiarazione:
“Drew è arrivato alla Warner Bros. con una nuova idea che tutti crediamo sarebbe un modo incredibile per continuare il mondo di Matrix, onorando ciò che Lana e Lilly hanno iniziato oltre 25 anni fa e offrendo una prospettiva unica basata sul suo amore per la serie e i personaggi. L’intero team di Warner Bros. Discovery è entusiasta del fatto che Drew realizzi questo nuovo film di Matrix, aggiungendo la sua visione al canone cinematografico che le Wachowski hanno costruito qui nello studio”.
Goddard è stato nominato per un Oscar per la sceneggiatura di The Martian, l’adattamento di fantascienza diretto da Ridley Scott e interpretato da Matt Damon. Altri suoi crediti cinematografici includono la sceneggiatura di Cloverfield e World War Z e la regia di Cabin in the Woods e Bad Times at the El Royale.
“Non è un’iperbole dire che i film di Matrix hanno cambiato sia il cinema che la mia vita”, ha detto Goddard. “L’arte squisita di Lana e Lilly mi ispira quotidianamente e sono al di là della gratitudine per l’opportunità di raccontare storie nel loro mondo”.
Matrix, che ha dato inizio alla saga nel 1999, è considerato uno dei film di fantascienza più influenti di tutti i tempi. Ha ispirato tre sequel, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions del 2003 e Matrix Resurrections del 2021. Il quarto capitolo, arrivato dopo un intervallo di 18 anni e diretto unicamente da Lana, è stato un enorme flop al botteghino. In parte perché Matrix Resurrections, come tutta la lineup del 2021 di Warner Bros., era disponibile simultaneamente su HBO Max senza costi aggiuntivi. Ha incassato solo 159 milioni di dollari in tutto il mondo contro un budget di 190 milioni.
Fonte: Variety