fbpx
Connect with us

Highlights cinema

Highlights cinema: I nuovi progetti di Villeneuve e tante altre novità

Anticipazioni, premi, box office, interviste e tanto altro: il report settimanale di Taxi Drivers che riassume per voi le più importanti notizie provenienti da tutto il mondo!

Pubblicato

il

Il protagonista di questa settimana è sicuramente Denis Villeneuve, che ha confermato di trovarsi nel mezzo del processo di scrittura di Dune 3 e di star valutando l’adattamento di un film basato sul saggio Nuclear War: A Scenario. Tra le altre notizie abbiamo ulteriori informazioni sui progetti di Park Chan-wook e Luca Guadagnino, la conferma di un nuovo film di Karate Kid ed un ulteriore grande record per C’è ancora domani. Per quanto riguarda le uscite in sala, invece, troverermo Il mio amico Robot, il nuovo film d’animazione di Pablo Berger, ma anche Monkey Man e Tatami – Una donna in lotta per la libertà. L’approfondimento della settimana è invece dedicato ad una retrospettiva sul cinema di Todd Haynes, da qualche settimana in sala con la sua ultima opera, May December. Senza ulteriore indugio, ecco tutti gli Highlights cinema di questa ricca settimana!

News dal mondo


Dune 3: confermato l’attesissimo sequel

Dato l’enorme successo del secondo capitolo, Dune 3, basato sul romanzo Dune Messiah, del 1969, ha ottenuto il via libera. Denis Villeneuve, al momento, è già occupato con la stesura della sceneggiatura, ciò che manca è solo la conferma della partecipazione da parte di Warner Bros.

L’intenzione dell’autore sembra essere quella di far perdere ogni sfumatura di eroismo al suo protagonista, Paul, che si mostrerà, questa volta, come un vero e proprio leader pericoloso.

Ulteriori informazioni qui.

Dune - Parte Due

Timothée Chalamet in Dune – Parte Due

Nuclear War: A scenario, Il nuovo progetto di Denis Villeneuve

Denis Villeneuve, oltre a Dune 3, potrebbe avere tra i suoi nuovi progetti un adattamento del libro di saggistica Nuclear War: A scenario, scritto da Annie Jacobsen.

Insieme alla casa di produzione Legendary, che ha opzionato i diritti cinamtografici del saggio, l’autore sta al momento valutando se produrre, adattare o dirigere il progetto.

Basato su una lunga serie di interviste ad esperti militari ed ingegneri, l’opera costituisce un’analisi di ciò che potrebbe accadere, a tempo indeterminato, in caso di una guerra nucleare.

Ulteriori informazioni qui.

Nuclear War: a scenario

Denis Villeneuve

Park Chan-wook è al lavoro su un nuovo film

Park Chan-wook, uno dei registi più importanti del cinema sudcoreano contemporaneo, autore di Old Boy e Lady Vendetta, è al lavoro su un nuovo film. L’opera entrerà ufficialmente in produzione nell’autunno 2024.

Il film, che è stato descritto come il progetto che l’autore insegue da tutta la vita, potrebbe avere come protagonisti Lee Byung Hun e Son Ye Jin. I media sudcoreani hanno ipotizzato che l’opera potrebbe trattarsi di un remake di The Ax, un thriller con elementi da commedia nera diretto da Costa-Gavras.

Ulteriori informazioni qui.

Park Chan-wook

Park Chan-wook

Karate Kid: Iniziate le riprese del prossimo capitolo

Annunciato come un sequel del primo film, del 1984, il nuovo capitolo della saga di Karate Kid è attualmente in produzione. L’opera sarà una sorta di cross-over, che unirà personaggi dai diversi film della serie. Per esempio, è già confermata la presenza di Ralph Macchio, protagonista dell’originale, e di Jackie Chan, apparso nel reboot del 2010.

La regià è stata affidata a Jonathan Entwistle, la sceneggiatura a Rob Lieber, la data di uscita del film, invece, è stata fissata per il 13 dicembre 2024.

Ulteriori informazioni qui.

'Karate Kid' iniziate le riprese del sequel

Ralph Macchio e Noriyuki “Pat” Morita in The Karate Kid

Tutte le altre news

  • Quest’anno, la 77° Edizione del Festival di Cannes, sarà aperto da Le Deuxième Acte, la nuova commedia di Quentin Dupieux.
  • La Disney annuncia l’uscita di alcuni nuovi film, tra questi troviamo: Toy Story 5, previsto per il 19 giugno 2026, Oceania (live action), il 10 luglio 2026, The Mandalorian & Grogu, il 22 maggio 2026, e Tron Ares, il 10 ottobre 2025.
  • Keith Levine, produttore del remake di The Blob, ha confermato che farà di tutto per omaggiare l’originale utilizzando il maggior numero di effetti speciali pratici possibili.
  • Rivelato il titolo del nuovo film originale Apple diretto da Greg Berlanti, Fly Me to the Moon. Nel cast troveremo Scarlet Johansson e Channing Tatum.
  • Jonathan Glazer, autore di La zona d’interesse, ha contribuito all’asta Cinema for Gaza, donando alcuni poster autografati. L’evento è riuscito a raccogliere più di 50.000 dollari, destinati a Medical Aid for Palestinas.
  • Il nuovo capitolo della saga delle sorelle Wachowski, Matrix 5, non sarà più diretto dalle autrici originali ma, al contrario, da Drew Goddard. Lana Wachowski si occuperà solo della produzione.
  • Rivelate le prime immagini di Mufasa: Il Re Leone, prequel del live action Disney. Sono disponibili qui.
  • Joker: Folie à Deux, in uscita il 2 ottobre, sarà vietato ai minori. La motiazione è da ricercarsi nelle scene violente, nel linguaggio scurrile e, in particolare, nella presenza di scene di nudo integrale dei protagonisti.
  • Nonostante i rumor, Sam Raimi ha confermato che non sta lavorando sul quarto capitolo della sua nota trilogia su Spider-man. Qui le dichiarazioni complete.
  • Eli Roth ha confermato che potrebbe ritornare sull’universo narrativo di Hostel.
  • Willem Dafoe è entrato ufficialmente a far parte del cast del nuovo film di Jeson Reitman, SNL 1975, che racconterà le origini del celebre Saturday Night Live.
Cannes 2024 il film di apertura 

Frame tratto da Le Deuxième Acte, di Quentin Dupieux

Focus Italia


Separate Rooms: Ulteriori dettagli sul film di Guadagnino

Questa settimana ci sono stati ulteriori aggiornamenti riguardanti Separate Rooms, il nuovo progetto di Luca Guadagnino. Uno su tutti è l’entrata nel cast di Lèa Seydoux, che si unirà al già annunciato Josh O’Connor

È stato inoltre confermato che l’opera, tratta da un romanzo di Pier Vittori Tondrelli, è stata scritta da Francesca Manieri, già collaboratrice di Guadagnino e che la narrazione sarà divisa in tre parti, ambientate in città europee differenti.

Ulteriori informazioni qui.

Guadagnino Camere Separate

A sinistra: Luca Guadagnino; a destra: Camere Separate, il romanzo da cui è tratto il suo nuovo progetto

Ancora domani arriva su Sky: é già record d’ascolti

Dopo aver battuto ogni record al botteghino, C’è ancora domani, di Paola Cortellesi, trionfa anche su Sky. Considerato il miglior film del periodo pasquale dal 2015, l’opera ha totalizzato 714.000 spettatori medi, con oltre 1,3 milioni di contatti complessivi.

Ulteriori informazioni qui.

<yoastmark class=

Tutte le altre news

  • Iniziate le riprese di Fatti Vedere, il nuovo film di Tiziano Russo. Nel cast saranno presenti Matilde Gioli, Asia Argento, Francesco Centorame e Pierpaolo Spollon.
  • Ciro Priello e Pilar Fogliati sono stati confermati tra i doppiatori di If – Gli amici Immaginari. Il film uscirà il 16 Maggio.
  • Lunedì 8 aprile uscirà la nuova serie Rai, Il Clandestino, una crime comedy ambientata a Milano. Edoardo Leo è stato confermato come protagonista.

Fatti Vedere

I film della settimana


Il mio amico Robot

Presentato nella sezione Fuori Concorso al Torino Film Festival, Il mio amico Robot (in lingua originale Robot Dreams), è il nuovo film d’animazione di Pablo Berger, autore di Blancanieves, del 2012 e Abracadabra, del 2017.

Ambientato in una Manhattan anni ’80 popolata da animali, il protagonista è Dog, un cane. Il suo disperato bisogno di un amico lo porta a comporare un robot di compagnia. I due svilupperanno una forte amicizia ma, un giorno, saranno costretti a separarsi.

Pablo Berger rischia parecchio in questa pellicola e viene premiato: il suo non è un film d’animazione come gli altri. Qui, per esempio, i personaggi non parlano. La narrazione viene portata avanti esclusivamente dalle immagini, riportandoci indietro alla vera essenza del cinema. Ancora, in Robot Dreams si lascia spazio al personaggio e si esplora il suo mondo interiore.”

Trovi qui la nostra recensione.

Il mio amico robot

Dog e Robot, i protagonisti del film

Monkey Man

Prodotto da Jordan Peele, Monkey Man è il debutto alla regia di Dev Patel, attore di Lion – La strada verso casa e The Millionaire.

Il protagonista è Kid, un lottatore mascherato da scimmia che si batte in un fight club clandestino nei meandri di una affollata città indiana. Volenteroso di vendicarsi dei leader corrotti che hanno ucciso la madre, cercherà in ogni modo di infiltrarsi nell’alta società. Ci riuscirà entrando nello staff del club esclusivo di Queenie, dove l’upper class trova pane per i propri peccati.

Monkey Man è una favola anarchica di vendetta consapevole di muoversi in un mondo post-John Wick (citato esplicitamente) che mescola il folklore indiano con il dramma di un popolo oppresso dalle diseguaglianze. Infatti, il protagonista incarna il mito di Hanuman, un uomo-scimmia invincibile inviso agli Dei, capace di unire gli oppressi contro i soprusi (un Prometeo primate).”

Trovi qui la nostra recensione.

Monkey man

Dav Patel in Monkey Man

Tatami – Una donna in lotta per la libertà

Presentato nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia 2023, Tatami è scritto e diretto dall’israeliano Guy Nattiv e dall’iraniana Zar Amir Ebrahimi.

Durante i campionati mondiali di judo, l’atleta iraniana Leila (Arienne Mandi) e la sua allenatrice, Maryam (Zar Amir), ricevono un ultimatum dalla repubblica islamica, che intima la judoka di perdere la gara fingendo un infortunio; se non lo farà sarà considerata traditrice di stato. Vedendo la propria libertà, e quella della sua famiglia, minacciata, Leila, dovrà affrontare una scelta impossibile.

“Un film secco, essenziale, senza alcuna digressione, nessuna sbavatura, nessun particolare fuori posto, nessun narcisismo narrativo. Le coreografie degli incontri sono perfette, come la restituzione emotiva degli stati d’animo di Leila: paura e rabbia, soprattutto, ma ancora la determinazione a conquistare l’oro desiderato e meritatissimo.”

Trovi qui la nostra recensione.

Tatami

Arienne Mandi è Leila. Foto ufficiale del film

Tutti gli altri film in sala

  • Autobiography – Il ragazzo e il generale (di Makbul Mubarak) – Recensione qui
  • Omen – L’origine del Presagio (di Arkasha Stevenson) – Recensione qui
  • La seconda vita (di Vito Palmieri)
  • Zamora (di Neri Marcorè)
'Autobiography - Il ragazzo e il generale'

Autobiography – Il ragazzo e il generale

Le migliori uscite in Streaming

  • How to have sex: Molly Manning Walker, 2023 (Mubi, film) – Recensione qui.
  • Schindler’s List: Steven Spielberg, 1993 (Netflix, film) – Recensione qui.
  • Vogliamo Vivere!: Ernst Lubitsch, 1942 (Mubi, film)
  • Crepuscolo di Tokyo: Yasujirō Ozu, 1957 (Rai Play, film)
  • Nosferatu, il Principe della Notte: Werner Herzog, 1979 (Prime Video, film)
  • Kill Bill (Volume 1 e Volume 2): Quentin Tarantino, 2003-2004 (Netflix, film)
  • Play Time: Jacques Tati, 1967 (Mubi, film)
  • Eros: Michelangelo Antonioni, Steven Soderbergh, Wong Kar-wai, 2004 (Mubi, film a episodi)
  • Into the Wild: Sean Penn, 2007 (Rai Play, film)
How to have sex

How to have sex

I migliori trailer della settimana


A Quiet Place: Giorno 1

Prequel dell’omonima saga cinematografica di successo, A Quiet Place: Giorno 1 è diretto da Michael Sarnoski e sceneggiato da John Krasinksi. Si conosce ancora poco del film, se non che racconterà i primi giorni dell’arrivo della minaccia aliena sulla terra, che costringono gli umani al silenzio. Il film uscirà nelle sale a giugno.

Ulteriori informazioni qui.

Descendants: L’ascesa di Red

In uscita su Disney+ il 12 luglio, Descendants: L’ascesa di Red è l’ultimo capitolo della saga che ha come protagonisti i figli dei personaggi dei classici Disney. All’interno del cast troviamo Kylie Cantrall e Malia Baker.

Ulteriori informazioni qui.

Augure – Ritorno alle origini

Presentato al Festival di Cannes 2023 e vincitore del New Voice Prize all’interno della sezione Un Certain Regard, Augure – Ritorno alle origini, è l’ultimo film di Baloji Tshiani. L’opera, che prenderà spunto dalla vita del regista, nato nella Repubblica Democratica del Congo e residente in Belgio, uscirà in Italia il 18 aprile.

Trovi la recensione qui.

L’approfondimento della settimana


Todd Haynes – Uno sperimentatore di linguaggi

Nato nel 1961, Todd Haynes è uno dei maggiori registi della storia del cinema americano, con una carriera che parte dalla fine degli anni ’80 e continua fino al giorno d’oggi.

Pioniere del New Queer Cinema e vincitore del Sundance, a partire dalla fine degli anni ‘9o, le sue opere hanno iniziato ad assumere una portata e una quantità di pubblico sempre maggiore, mantenendo comunque costante la sua ricerca di un linguaggio non necessariamente conforme a quello convenzionale. Tra i suoi lavori più riusciti ricordiamo opere del calibro di PoisonSafeVelvet GoldmineIo non sono quiCarol ed il recente May December.

Trovi l’articolo completo qui.

Todd Haynes

Todd Haynes

Parliamo di numeri


Box office internazionale

1 Dune: Part Two $632,358,587        
2 Kung Fu Panda 4 $368,897,809        
3 Godzilla x Kong: The New Empire                              $218,437,630        
4 Bob Marley: One Love $175,956,635        
5 The Beekeeper $152,720,535                
6 Ghostbusters: Frozen Empire $114,426,978        
7 Mean Girls  $104,404,248        
8 Madame Web $99,770,186        
9 Argylle $95,505,097        
10 Exhuma $88,221,322    

Fonte: Box Office Mojo

Bottega italiana 

1 Dune – Parte 2 € 9.807.586        
2 Povere Creature! € 9.144.770        
3 Kung Fu Panda 4 € 8.955.475        
4 Il ragazzo e l’airone € 6.887.817        
5 Tutti tranne Te € 6.416.081        
6 Succede anche nelle migliori famiglie € 5.770.357        
7 Perfect Days € 5.521.659        
8 Wonka € 4.986.497        
9 La zona d’interesse € 4.477.921        
10 Wish € 4.464.943

Fonte: Cinetel

…E questo era tutto. Ci vediamo settimana prossima per il solito appuntamento: Highlights cinema vi aspetta ogni domenica!

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers