Nouvelle Vague, questo il titolo del nuovo lungometraggio diretto da Richard Linklater. L’amato cineasta statunitense- prossimamente nelle sale con Hit Man– girerà il suo primo film interamente in lingua francese. Si tratta di un progetto che omaggerà il cinema della Nouvelle Vague, concentrandosi sulla leggendaria produzione di Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard.
Il film sarà girato in bianco e nero e in 4:3. Sarà una commedia e una lettera d’amore alla nouvelle vague.
Nouvelle Vague- Il cast
Nouvelle Vague di Richard Linklater vedrà come protagonista la statunitense Zoey Deutch, nel ruolo di Jean Seberg. L’attrice ha già collaborato con Linklater nella commedia Tutti vogliono qualcosa, al fianco di Blake Jenner e Glen Powell. È anche nota per aver partecipato a film come Not okay, Prima di domani e Come far perdere la testa al capo. Su Instagram l’attrice ha mostrato il suo nuovo look, un taglio molto corto e biondo platino come quello di Jean Seberg nel film di Gorard.

Nel cast anche gli attori francesi Jean-Jacques Le Vessier (Pallottole in libertà), Jodie Ruth-Forest (Le monde d’après) e Paolo Luka Noé. Gli esordienti Aubry Dullin e Jonas Marmy interpreteranno rispettivamente Jean-Paul Belmondo e Jacques Rivette. Altri personaggi cardine della Nouvelle Vague che compariranno nel film saranno- oltre a Godard naturalmente- Jean Cocteau, Robert Bresson, Roberto Rossellini, Jean-Pierre Melville e Eric Rohmer.
Nouvelle Vague di Linklater: cosa sappiamo fin’ora?
Richard Linklater (Boyhood, Before Midnight) aveva parlato per la prima volta del progetto di girare un film in Francia durante un’intervista a Interview magazine. In una conversazione con l’amico regista Gregg Araki aveva detto di voler fare un film sulla Nouvelle Vague con attori francesi. Il regista è già al lavoro su altri progetti: un biopic sul comico Bill Hicks, uno sul truffatore John Brinkley e l’adattamento del musical Merrily We Roll Along.
La fotografia sarà affidata a David Chambille, direttore della fotografia di Bruno Dumont in L’Empire, France e Jeanne. Il film sarà prodotto dai collaboratori abituali di Linklater John Sloss e Mike Blizzard.
School of Rock, il film di Richard Linklater