Jeremy Allen White, grande star del momento e protagonista dell’acclamata serie tv The Bear, è in trattative per interpretare Bruce Springsteen in un biopic incentrato sulla realizzazione dell’album Nebraska.
Nessun accordo è ancora concluso, ma Scott Cooper è stato contattato per dirigere il film dopo aver lavorato già nel genere musicale con Crazy Heart del 2009, film che è valso l’Oscar alla star Jeff Bridges, nonché a T Bone Burnett e Ryan Bingham per la canzone originale The Weary Kind.
Il titolo del film sarà Deliver Me From Nowhere con la casa di produzione A24 (Men, The Whale, Pearl, Past Lives, Civil War) in trattative per partecipare al progetto. Scott Stuber produrrà il film, al suo primo grande progetto cinematografico da quando ha lasciato l’incarico di capo del settore cinematografico presso Netflix.
Di cosa parlerà il film?
Il film è un adattamento del libro di Warren Zanes del 2023 Deliver Me From Nowhere: The Making of Bruce Springsteen’s Nebraska. La trama del film seguirà Springsteen e il viaggio verso la realizzazione del suo sesto album. Una raccolta di canzoni che ha segnato una svolta artistica importante per l’autore.
L’enorme celebrità e lo status di Springsteen come creatore di melodie nel corso di decenni è smentito dalle circostanze personali di un’educazione con un padre depresso, qualcosa contro cui lo stesso Bruce Springsteen ha combattuto. Ne sentiva gli effetti nel 1982 e riversò molta di quella oscurità nel Nebraska, che molti definiscono il suo album più crudo. Era sul punto di diventare una superstar globale e ha scritto quelle canzoni senza alcuna intenzione di trasformarle in un album. Lo ha fatto con un semplice registratore a quattro tracce nella camera da letto di una casa che ha affittato a Colts Neck in New Jersey qualche anno prima che lui e la E Street Band pubblicassero il famosissimo singolo Born in the USA.
I precedenti ruoli di Jeremy Allen White
L’attore designato per interpretare il cantante è principalmente noto per il ruolo di Lip Gallagher nella serie drammatica Shameless (andata avanti per ben dieci stagioni).
Jeremy Allen White è reduce dalla corsa ai premi per The Bear, avendo vinto un Golden Globe, un Emmy e un SAG Award per aver interpretato splendidamente Carmy Berzatto nella serie dramedy nello sgangherato ristorante di Chicago. Attualmente sta girando le stagioni 3 e 4 della serie, in uscita nei prossimi mesi. L’attore ha ricevuto consensi anche per il suo ruolo nel film drammatico sportivo della A24 The Iron Claw , in cui ha interpretato il campione di wrestling Kerry Von Erich al fianco di un’altra star importante come Zac Efron.
:max_bytes(150000):strip_icc():focal(749x0:751x2)/sizzling-snaps-of-the-bears-jeremy-allen-white-062123-01-e55e18a8681d43edb9e3c6e5e3121d0a.jpg)
La fama di Springsteen passa anche per il cinema
Springsteen e il suo manager Jon Landau sono attivamente coinvolti nel progetto e maggiori dettagli saranno presto disponibili. The Boss ha scritto o prestato canzoni per film che lo hanno colpito, e ha vinto l’Oscar per la migliore canzone originale per Streets of Philadelphia nel 1994. Il film in questione è proprio Philadelphia, si tratta di un dramma con attori Tom Hanks e Denzel Washington.
Il cantante ha anche realizzato la canzone Secret Garden nella ommedia romantica del 1996 Jerry Maguire con attore protagonista Tom Cruise.
Altro esempio è Blinded by the Light, un film del 2019 che omaggia l’opera di Springsteen attraverso lo sguardo di un ragazzo pachistano cresciuto a Luton, nella periferia di Londra, negli anni ottanta.
Fonte: Variety, 27/03/2024