Connect with us

Animazione

‘Il monologo della speziale’: annunciata la seconda stagione

La serie anime di grande successo conferma l'uscita della seconda stagione per il 2025. La prima stagione è disponibile su Crunchyroll.

Pubblicato

il

Il monologo della speziale, la serie d’animazione giapponese tratta dall’omonima serie di light novel di Natsu Hyuuga (autore) e Touko Shino (illustratrice), ha confermato l’arrivo della seconda stagione per il 2025.

La prima stagione dell’anime, animato da TOHO Animation STUDIO e OLM, diretto da Norihiro Naganuma e con il character design di Yukiko Nakatani, si è recentemente conclusa il 23 marzo 2024, con il ventiquattresimo episodio. Alla conclusione dell’anime ha immediatamente fatto seguito l’annuncio tramite un teaser trailer e una nuova key visual della seconda stagione.

Il monologo della speziale

La trama de Il monologo della speziale

Ambientato in un paese fittizio sul modello della Cina imperiale, Il monologo della speziale segue le vicende di Maomao, una giovane ragazza di 17 anni cresciuta dal padre farmacista all’interno di uno yuukaku, un quartiere del piacere. Piuttosto riservata e concentrata solo sullo studio delle erbe velenose e medicinali, riesce a lungo a schivare le insidie del quartiere dove cresce. Nel frattempo, grazie ai continui esperimenti fatti anche su di sé, conquista una certa resilienza alle sostanze velenose e afrodisiache. Un giorno, però, mentre è a cogliere erbe, viene rapita e venduta come serva alla Corte Interna del Palazzo Imperiale. Dopo aver salvato la vita alla figlia della consorte imperiale Yuye, ne diverrà l’ancella e questo le consentirà di svolgere diverse attività erboristiche su commissione. Sarà, nel frattempo, supervisionata dall’ufficiale di alto rango Renshi.

Il monologo della speziale

Come recuperare l’opera

I primi tre episodi della serie anime de Il monologo della speziale sono usciti in anteprima il 21 ottobre. Crunchyroll ne ha curato la localizzazione con sottotitoli in italiano e la distribuzione in Italia, che è avvenuta in contemporanea con il Giappone.

La serie animata è un adattamento della serie di light novel (romanzi) dal titolo omonimo Il monologo della speziale (Kusuriya no Hitorigoto). L’opera originale in questione è tradotta e pubblicata in Italia dalla Dokusho Edizioni. L’anime è considerato come un adattamento piuttosto fedele, ma potrete verificare voi stessi leggendone i romanzi.

Se volete recuperare, invece, la versione a fumetti, tratta anch’essa dalla light novel, il manga è edito in Italia da BD Edizioni (etichetta J-Pop) con il titolo I diari della speziale.

Il monologo della speziale