Emily Blunt ha recentemente affermato di essersi ispirata a Greta Gerwig per il suo nuovo ruolo in The Fall Guy, film action-comedy in uscita in Italia al cinema il 1 maggio.
Il nuovo film di David Leitch racconterà la storia di una regista alla sua prima esperienza, Jody Moreno, il cui attore primario scompare improvvisamente. Si farà quindi avanti Colt Steavers (lo stuntman di Ryan Gosling) per aiutare con le ricerche.
L’ispirazione di Emily Blunt
In una recente intervista con Total Film, l’attrice nominata agli Oscar ha raccontato che il suo personaggio è parzialmente ispirato alla Gerwig.
“Con il suo calore e il suo fascino, penso ci sia un po’ di Greta Gerwig in lei. È l’insieme di un po’ di persone che ho incontrato e dalle quali ho preso spunto.”
Greta Gerwig non è di certo una scelta casuale. Grazie all’enorme successo commerciale di Barbie, con i suoi 1,4 miliardi di dollari, Gerwig è diventata la regista donna che ha incassato di più nella storia del cinema. Non solo, il suo film, che ha visto la partecipazione di Margot Robbie e Ryan Gosling, è il primo film diretto da una donna ad aver superato la soglia del miliardo di dollari di incassi.
Il cambio di professione del personaggio di Jody Moreno
Kelly McCormick, moglie del regista di The Fall Guy nonché socia produttiva, ha spiegato alla stampa che il personaggio di Jody è stato cambiato. In origine una truccatrice, ila sua professione è stata spostata a quella di regista per rendere il film di maggiore spessore.
“Il ruolo di Emily era di una truccatrice quando ha firmato il contratto, e lo abbiamo convertito in una regista alla prima esperienza prima di darle una bozza approssimativa. Questo ha fatto sì che sembrasse che [il personaggio] avesse più pressione su di sé.”
Anche Blunt ha contribuito alla caratterizzazione finale del personaggio, che è stato un vero e proprio lavoro di squadra.
“L’abbiamo creata insieme in un certo senso, perché credo che, almeno nella sceneggiatura originale, lei fosse piuttosto austera e quel tipo di regista severo. Ma penso che sia sempre più interessante interpretare il ruolo di qualcuno che si trovi in una situazione che sia al di là delle proprie capacità.”
Non resta che aspettare di vedere il film a maggio e vedere queste scelte si saranno effettivamente rivelate vincenti.