Dopo quasi un mese di dominio incontrastato, Dune: Parte 2 perde il vertice della classifica contro Kung fu Panda 4. Debutta al primo posto il film d’animazione di casa Dreamworks, che incassa 361.627 euro. Il film è in 437 sale, con una buonissima media, pari a 828 euro per schermo. Dune: Parte 2 dopo una buona tenitura, resta sotto la soglia (comunque profittevole) dei 100 mila euro. Il film di DenisVilleneuve ha incassato nella giornata di giovedì 21 marzo 63.008 euro, arrivando a quota 8.635.905 euro.
Le vendite di biglietti hanno ampiamente superato le aspettative e il film prodotto dalla Universal e dalla DreamWorks Animation Studios si sta rivelando man mano un grande successo commerciale. Riuscirà il film a mantenere in tenitura questi buoni incassi?
Kung Fu Panda 4 batte i precedenti capitoli?
Alcuni dati interessanti riguardano soprattutto il confronto con i film precedenti della saga di animazione. Prendendo il primo posto al botteghino negli Stati Uniti per la seconda settimana di fila, Kung Fu Panda 4 ha già surclassato i precedenti film di Kung Fu Panda. Con 107,7 milioni di dollari ha già raggiunto la metà del totale di 215 milioni di dollari del primo capitolo uscito 16 anni fa.
Kung fu pandaaiuta il box office mondiale e porta l’incasso complessivo di giovedì 21 marzo a 686.111 euro, con un +3% rispetto all’anno scorso e +28% sulla settimana scorsa.
Nella domenica del suo secondo fine settimana,Kung Fu Panda 2 ha incassato 100 milioni di dollari al botteghino, mentre Kung Fu Panda 3 ha incassato solo 69 milioni di dollari.
Film in uscita nelle prossime settimane
Oltre il mastodontico film di fantascienza (citato precedentemente) scopriamo la concorrenza in sala in questo momento. In Italia il film Race For Glory si è rivelato un modesto successo con un terzo posto in classifica degli incassi. Dal 21 Marzo in sala si trova anche May December di Todd Haynes, film atteso dalla nicchia, non si tratta di un ostacolo in termini di incasso per Po e compagni. Il film La zona di Interesse sta calando e la distribuzione del film si avvia verso la conclusione del periodo di sfruttamento in sala.
La saga degli acchiappa fantasmi torna con un nuovo attesissimo capitolo intitolato Ghostbusters – Minaccia glaciale. Questo è il primo titolo che può competere con Kung Fu Panda 4.
Il weekend americano porta in sala anche Immaculate, horror con Sydney Sweeney, attrice lanciatissima, dopo il successo della commedia romantica al fianco di Glen Powell Tutti Tranne Te.
Tornano in sala alcuni film distribuiti durante la pandemia in streaming oppure in modalità mista, sia in sala che in televisione.
Perciò debutta in salaLuca, film Pixar confinato sulla piattaforma streaming a causa della pandemia. Dati i risultati catastrofici dei film Pixar mandati in sala negli ultimi mesi Soul e Red, però, non ci si attendono incassi significativi.
Un film “vecchio” che torna in sala e conoscerà buoni risultati è molto probabilmente il controverso Tenetdi Christopher Nolan a seguito del grande trionfo durante la notte degli Oscar.
Fonte: Variety, 17/03/2024
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers