Connect with us

Latest News

Premiata Alice Rohrwacher al D’A festival 2024

La regista Italiana presenterà durante il festival il suo ultimo film "La Chimera"

Pubblicato

il

Durante il 14° D’A film festival di Barcellona la regista iltaliana Alice Rohrwacher (Fiesole, classe 1981) presenterà “La chimera“, il suo ultimo film.  Mentre il primo premio è stato assegnato alla francese Céline Sciamma, Alice Rohrwacher ritirerà il secondo premio onorario assegnato dal festival. La premiazione si svolgerà incorniciata in un dialogo condotto dal critico cinematografico Manu Yáñez.

la chimera

D’A Barcellona Film Festival

Il D’A Barcelona Film Festival è un festival cinematografico competitivo che offre un’ampia rassegna del cinema internazionale attuale. Compone così una panoramica del miglior cinema d’autore contemporaneo, in grado di combinare la scoperta di nuovi talenti e cinematografie emergenti con registi e film di fama internazionale.

Strutturato in diverse sezioni, il Festival proietterà circa 80 lungometraggi e 25 cortometraggi. Queste sezioni comprendono:

Talenti, che raccoglie film di registi emergenti, con un massimo di 2 lungometraggi di finzione nella loro filmografia

Un Impulso Colectivo, una selezione dell’ultimo cinema spagnolo

Direzioni, che celebra gli autori più famosi solitamente presenti nei festival cinematografici mondiali

Transicions, una selezione di alcuni dei film più sorprendenti dell’anno

D’A Award ad Alice Rohrwacher

La filmografia di Alice Rohrwacher è profondamente segnata dalle origini, dalla storia e dalla forza atavica della Toscana.

In ogni film che ha scritto e diretto ha cercato di spingersi al limite nella ricerca stilistica, genera così uno stile inclassificabile che trae ispirazione dalla tradizione dei maestri italiani come Fellini, Rossellini, De Sica o Pasolini.

Senza rientrare nella categoria letteraria del “realismo magico” la Rohrwacher scrive e filma le sue opere con l’impegno e la libertà che il suo umanesimo le conferisce. Nelle sue pellicole la camera, nelle mani di Hélène Louvart, sua direttrice della fotografia favorita, si muove abbracciando l’incantesimo della celluloide Super 16 mm con una libertà che rimane però sempre ancorata alla dignità umana.

Il cinema di Alice Rohrwacher crede nel potere trasmutante dell’immagine, nelle crepe di un sistema morale in rovina che (come nel suo ultimo lungometraggio) può essere salvato solo da rovine ancora più lontane. La perseveranza immortale dell’innocenza.

“These are the virtues and commitment that the festival has the immense honor of rewarding”

la chimera

La Chimera

Il film, ambientato negli anni 80, si sviluppa attorno ad un giovane archeologo inglese che si ritrova coinvolto in un pericoloso traffico illegale di antichi reperti etruschi finendo così nel mondo clandestino e pieno di trappole dei tombaroli.

Alice Rohrwacher ha ideato il film come terzo e ultimo capitolo di una trilogia iniziata con Le meraviglie nel 2014 e proseguita poi con Lazzaro felice nel 2018, intenta a investigare il rapporto dell’essere umano con il passato.

La prima clip del film è stata pubblicata online il 22 maggio 2023, mentre il film è uscito nelle sale italiane il 23 novembre. Il film è ora disponibile su Apple TV e PrimeVideo.

 

La Chimera

  • Anno: 2023
  • Durata: 130 min
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Genere: drammatico, commedia
  • Nazionalita: italia
  • Regia: Alice Rohrwacher
  • Data di uscita: 23-November-2023