Ritratto di un amore: il trailer del film di Martin Provost
Sarà in sala dal 16 Maggio il film di apertura della XIV edizione di Italia RENDEZ-VOUS, il festival dedicato al cinema francese.
Una relazione densa di fascino in un film lirico e commovente, una emozionante esplorazione del confine tra arte e vita
Martin Provost ritrova i temi che gli sono più cari: il rapporto tra vita e creazione, l’emancipazione femminile e il rapporto delle donne in relazione al mondo dell’arte e delle istituzioni. Affianca il tutto a un doppio ritratto di coppia in una comédie d’amour carica di raffinato e sensuale erotismo che indaga l’amore, la passione, la vita d’artista, dando vita a un’opera di grande sensualità, impregnata di luce e malinconia.
Protagonisti Vincent MacaigneeCécile De France nei rispettivi ruoli di Pierre Bonnard e la compagna, e musa, Marthe.
La trama
Una passione travolgente, un’unione indissolubile, un amore fuori da ogni schema. Quando il pittore francese Pierre Bonnard – post-impressionista nel giro di Degas e Renoir – incontra Marthe de Méligny, cerca solo una modella disposta a posare per lui.
Quello che trova è molto più di una musa: Marthe si rivela un’anima affine, una compagna d’arte e di vita, una donna dallo spirito moderno e indipendente.
Ritratto di un amore: il trailer del film di Provost
Ritratto di un amore sarà presentato in anteprima italiana mercoledì 3 aprile a Roma come film di apertura della XIV edizione di Italia RENDEZ-VOUS, il festival dedicato al cinema francese, alla presenza del regista. Provost presenterà il film a Bologna giovedì 4 aprile.
In sala dal 16 maggio distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.
Martin Provost è al suo ottavo film.
Il suo cinema ha sempre messo al centro del racconto il mondo femminile. Tra i suoi film ricordiamo Seraphine(2008) con cui vinse sette Premi Cesar, Violette, La brava moglie e Quello cheso di lei. Ha diretto, tra le diversi attrici, Yolande Moreau, Juliette Binoche, e Catherine Deneuve.