Alex Rider è una serie uscita nel 2020 nel Regno Unito, tratta da una collana di libri ha riscosso molto successo tra i ragazzi. È una serie con molte scene d’azione e intrighi che lasciano lo spettatore a bocca aperta. Il target è principalmente infatti quello dei ragazzi, ma apprezzabile anche da un adulto. La serie è disponibile su Rai Play.
Alex Rider: la trama
Alex Rider vive una vita tranquilla nel centro di Londra con suo zio e Jack, una ragazza che gli fa da tutore. Dopo la morte dello zio, il ragazzo scopre che faceva parte dei servizi segreti e viene reclutato dalla MI6, un’organizzazione spionistica inglese. Nel corso delle due stagioni, il protagonista affronta prima la verità su una particolare scuola che promette di rieducare gli studenti e poi scopre la verità riguardo un’attentato al padre di un’amica. Oltre ad Alex ci sono diversi personaggi principali, come la sopracitata Jack, Tom, il suo migliore amico, o gli agenti del MI6, tra cui Alan Blunt, interpretato da Stephen Dillane, famoso interprete inglese che ha partecipato a Il Trono di Spade.
La differenza tra prima e seconda stagione
La prima stagione introduce principalmente il personaggio di Alex e il suo lavoro, dando poco spazio alla vita privata del protagonista e preferendo approfondire i suoi rapporti nella missione in cui è incaricato. In questa prima parte l’azione fa da padrone, a discapito di una trama molto veloce con diversi colpi di scena ed ambientata in un unico luogo. Il protagonista raggiunge Londra solamente nel finale, dove però ha poche interazioni con gli altri personaggi. La seconda risolve immediatamente questo problema, dando un ruolo di risalto a Jack e Tom, il quale partecipa attivamente alle missioni del protagonista. In questo caso l’ambientazione principale è Londra, dove però la città viene esplorata a fondo, restituendo un’atmosfera molto più urbana. I personaggi secondari sono maggiormente approfonditi, anche se la trama a volte ricade in alcuni clichè del genere. La serie ha in oltre una grande componente fantascientifica, con gadget che lo fanno assomigliare a Mission Impossible.
Alex Rider: il futuro della serie
La seconda stagione si conclude con un ulteriore mistero, lasciando aperto lo spiraglio di un seguito. Pochi giorni fa è infatti stato pubblicato il trailer della terza stagione. Sarà basata sul quarto libro e pare essere più introspettiva, dedicata alla riscoperta del passato di Alex ma anche di altri personaggi. Il video non dà informazioni precise, insinuando però dei dubbi su chi potersi fidare questa volta. L’uscita è fissata per il 5 Aprile e la produzione ha già annunciato che sarà il finale della serie.