Zafira- L’ultima regina: il trailer ufficiale del film di Damien Ounouri e Adila Bendimera
Il 21 Marzo arriva al cinema Zafira- L’ultima regina di Damien Ounouri e Adila Bendimerad presentato in anteprima al C-MOVIE Film Festival. Una manifestazione in programma a Rimini dal 20 al 23 marzo 2024 organizzata da Kitchenfilm con la direzione artistica della regista e distributrice Emanuela Piovano, realizzata con la collaborazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini.
Quattro giorni di anteprime internazionali e incontri dedicati al cinema e al femminile, presso la Cineteca di Rimini e lo splendido Cinema Fulgor, attraverso un’esplorazione dei tre concetti chiave che danno il nome alla manifestazione: Cinema, Corpi, Convivenze.
Saranno presentati in anteprima Zafira, l’ultima regina di Damien Ounouri e Adila Bendimerad, Solo per me di Lucie Borleteau, Senza prove di Béatrice Pollet che dopo la presentazione a Rimini arriveranno in sala con Kitchenfilm.
Trama e cast
Il pirata Aruj Barbarossa libera Algeri dalla tirannia degli spagnoli e prende il potere sul regno. Si vocifera che abbia ucciso il re Salim Toumi, nonostante la loro alleanza. Contro ogni previsione, una sola donna si opporrà a lui: la regina Zafira. Tra storia e leggenda, il viaggio di questa donna racconta di una lotta, di turbolenze personali e politiche sopportate per il bene di Algeri.
Il cast è composto da Adila Bendimerad, Dali Bensallah, Tahar Zaoui, Imen Noel e Nadia Tysziewicz.
Zafira- L’Ultima regina: il trailer ufficiale del film di Damien Ounouri e Adila Bendimera
Adila Bendimerad è un’attrice, sceneggiatrice, regista e produttrice algerina, con base ad Algeri. Nel 2011, l’attrice ha fondato la compagnia TAJ INTAJ ad Algeri per promuovere giovani talenti algerini. Per la produzione di THE DAYS BEFORE (2013) di Karim Moussaoui ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo, dal Festival di Locarno alla nomination ai César. KINDIL EL BAHR (2016) di Damien Ounouri è stato selezionato per la Quinzaine des Réalisateurs di Cannes. In coproduzione con AGAT FILMS / Ex Nihilo (Francia), ha prodotto ZAFIRA L’ULTIMA REGINA, che ha co-scritto e co-diretto con Ounouri e in cui interpreta anche il ruolo principale della Regina Zafira.
Damien Ounouri è un regista algerino con base ad Algeri. Ha studiato teoria del cinema, e si è approcciato alla regia da autodidatta. Il suo documentario FIDAI(2012), coprodotto dal regista cinese Jia Zhang-Ke, é stato presentato in anteprima a Toronto TIFF ed è stato proiettato nei cinema in tutta la Francia. Il suo mediometraggio KINDIL EL BAHR(2016) è stato presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes ed è stato trasmesso su ARTE. Dirige anche video-clip e spot pubblicitari, insegna in laboratori cinematografici ed è produttore associato per TAJ INTAJ (Algeria). ZAFIRA L’ULTIMA REGINA è il suo primo lungometraggio.
Adila Bendimerad ha dichiarato, riguardo alla nascita del film:
Attraverso la scoperta in un libro sull’Algeria e le sue figure celebri ho scoperto il personaggio di Zafira, la moglie di un re, la cui storia oscilla tra leggenda e realtà. Mi sono resa conto subito che questo personaggio era stato messo in discussione e sostenuto da storici e cronisti nel corso dei secoli. Ogni volta che si parla di lei, c’è un forte desiderio misto a una riconsiderazione della sua esistenza. Mi interessava questo “nodo” come opportunità per parlare della cancellazione delle donne nella Storia e del potere di evocare la leggenda in un momento cruciale e mai rappresentato prima nella storia di Algeri. Che sia leggenda o realtà, questa donna continua a segnare l’immaginario degli algerini. Ne ho parlato con Damien e abbiamo deciso di dare a questo progetto una portata cinematografica.