Box Office
Anche se è ancora presto per dirlo, Dune – Parte Due è attualmente il film che ha incassato di più nel 2024 al botteghino. Il sequel fantascientifico del regista Denis Villeneuve ha incassato 494,7 milioni di dollari a livello globale, di cui 208 milioni in Nord America e 289,4 milioni a livello internazionale. Entro lunedì dovrebbe superare la soglia dei 500 milioni di dollari, una cifra che pochi film hanno raggiunto in tempi post-pandemici.
Dopo 10 solo giorni di uscita nelle sale, la seconda parte ha superato l’intero incasso nazionale del primo film (108 milioni di dollari). A questi dati, va però aggiunto che, Dune del 2021 è uscito contemporaneamente nelle sale e su HBO Max, quindi le vendite dei biglietti sono state soffocate dall’uscita ibrida in streaming. Ora, il film successivo ha superato il suo predecessore, che ha generato 433 milioni di dollari al botteghino mondiale. Al di fuori di Stati Uniti e Canada, Dune – Parte Due ha registrato i risultati migliori in Cina (36 milioni di dollari), Regno Unito (32,8 milioni di dollari), Germania (25 milioni di dollari), Francia (24,9 milioni di dollari) e Australia (24,9 milioni di dollari).
Dune – Parte Due
L’entusiasmante passaparola e l’interesse per i formati premium hanno fatto aumentare le vendite di biglietti per Dune – Parte Due. Nel fine settimana, il film ha superato i 100 milioni di dollari solo dagli schermi Imax, il settimo film più veloce a raggiungere questo traguardo.
Basato sulla seconda parte del romanzo di Frank Herbert del 1965, la storia continua la mitica ricerca di Paul Atreides (Timothée Chalamet), che cerca rifugio nel deserto dopo che la sua famiglia è stata tradita da dei potenti reali. Austin Butler, Florence Pugh e Christopher Walken si uniscono al vasto cast che comprende Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin e Stellan Skarsgård.
Warner Bros. e Legendary Entertainment hanno co-prodotto e co-finanziato Dune – Parte Due. Il film è costato 190 milioni di dollari per la produzione e circa 100 milioni di dollari in più per la promozione al pubblico mondiale. Nonostante il prezzo elevato, il film ha mantenuto la forza di resistenza necessaria a giustificare tali spese.
Fonte: Variety