Come riportato da Hollywood Reporter, è stato condannato l’attore sudcoreano per cattiva condotta sessuale. Il protagonista è Oh Yeong-su della serie Netflix, Squid Game. Condannato a otto mesi di reclusione, con sospensione della pena per due anni, per aver molestato sessualmente un’attrice nel 2017.
Un giudice del tribunale distrettuale della città di Seongnam ha stabilito venerdì che l’attore 79enne era colpevole di aver toccato in modo inappropriato un’attrice, abbracciandola, tenendole la mano e baciandola sulla guancia. Notizie riportate dalla stampa sudcoreana, tra cui il Herald coreano e l’agenzia di stampa Yonhap.
I pubblici ministeri hanno sporto denuncia contro di lui nel novembre 2022 dopo che la vittima aveva intentato il suo caso sulla scia del successo globale di Squid Game . Oltre alla pena sospesa, Oh dovrà completare 40 ore in un programma di trattamento sulla violenza sessuale.
La condanna
I pubblici ministeri coreani nel novembre 2022 hanno condannato l’attore per aver presumibilmente toccato in modo inappropriato una giovane attrice mentre i due erano in tournée per uno spettacolo teatrale cinque anni prima.
Il rapporto della polizia dice che l’attore sudcoreano ha tentato di abbracciare con la forza la donna non identificata e di baciarla sulla guancia mentre uscivano a fare una passeggiata insieme. Lui stesso ha ammesso pubblicamente di aver tenuto la mano della vittima, ma nega che ci sia stata qualsiasi aggressione al pudore.
Le accuse erano state originariamente avanzate nel 2021, ma la polizia ha archiviato il caso per mancanza di prove. Successivamente la Procura ha riaperto le indagini dopo che la donna ha presentato ricorso.
Il contenuto del diario della vittima e il contenuto della sua consulenza dopo l’incidente è coerente con quello che è successo, e le sue testimonianze non avrebbero potuto essere rese a meno che non l’avesse effettivamente vissuto
Così scrive la sezione di Seongnam della Corte distrettuale di Suwon.
Chi è Oh Yeong-su?
Veterano da 50 anni del palcoscenico e dello schermo coreano, Oh è apparso in oltre 200 spettacoli teatrali, oltre a numerose serie TV e film occasionali. Ha raggiunto una fama mondiale a fine carriera grazie a Squid Game , interpretando Oh Il-nam, personaggio che gareggia nella battaglia all’ultimo sangue guidata dall’avidità dello show.
La sua brillante interpretazione gli è valsa il primo Golden Globe della Corea del Sud come miglior attore non protagonista in una serie, miniserie o film per la televisione, nonché una nomination ai Primetime Emmy come miglior attore non protagonista in una serie drammatica.
Netflix non ha commentato il caso di Oh o se tornerà per l’attesissima seconda stagione.