Connect with us

Chili Film

Chili: 5 film da Oscar

Da Il caso Spotlight a Everything Everywhere All at Once: ecco i film consigliati da vedere su Chili

Pubblicato

il

A una settimana di distanza dalla premiazione degli Oscar 2024, proponiamo 5 film da Oscar da vedere su Chili. Lungometraggi distribuiti nel terzo millennio che hanno fatto la storia. Il caso Spotlight, Premio Oscar per il Miglior Film e per la Miglior Sceneggiatura Originale nel 2016. Lei (Her), Miglior Sceneggiatura Originale nel 2014. Amour, Premio Oscar al Miglior film straniero nel 2013. Parasite, che ha sbancato gli Oscar nel 2020 per il Miglior film (il primo non inglese a ottenere questo riconoscimento), Miglior Regia, Miglior Film Internazionale e Miglior Sceneggiatura Originale. Everything Everywhere All at Once, vincitore nel 2023 di ben 7 Premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior Attrice Protagonista e Miglior Montaggio.

Di seguito, Chili: 5 film da Oscar.

Chili: 5 film da Oscar

Il caso Spotlight (2015, Tom McCharty)

Il caso Spotlight racconta la storia del team di giornalisti investigativi del Boston Globe soprannominato Spotlight, che nel 2002 ha sconvolto la città con le sue rivelazioni sulla copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica. In particolare, sugli abusi sessuali ai minori da oltre settanta sacerdoti locali, in un’inchiesta premiata col Premio Pulitzer.

Lei (Her) (2013, Spike Jonze)

Los Angeles, in un futuro non troppo lontano. Theodore, un uomo solitario dal cuore spezzato che si guadagna da vivere scrivendo lettere “personali” per gli altri, acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’utente. Il nome della voce del sistema operativo è Samantha, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Il rapporto tra Theodore e Samantha da amicizia si tramuta presto in amore.

Chili: 5 film da Oscar

Amour di Michael Haneke

Amour (2012, Michael Haneke)

Tra i 5 film da Oscar da vedere su Chili non può mancare il lungometraggio di Michael Haneke, che ha conquistato con Amour la sua seconda Palma d’Oro dopo quella per Il nastro bianco. Il film racconta la storia di Georges e Anne, due anziani professori di musica ormai in pensione. Anche la loro figlia, Eva, è una musicista e vive all’estero con la propria famiglia. Un giorno Anne è vittima di un incidente e l’amore che unisce la coppia è messo a dura prova. Amour ha anche il merito di riunire tre interpreti leggendari del cinema francese, qui alla vetta della loro arte: Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva e Isabelle Huppert.

Chili: gli altri film da Oscar

Parasite (2019, Bong Joon-ho)

Padre, madre, figlio, figlia: una famiglia vive di lavoretti mal pagati in uno squallido seminterrato. Quando il ragazzo, falsificando diploma e identità, diventa il tutor privato dell’erede di una ricchissima famiglia, i quattro escogitano un piano diabolico per sistemarsi definitivamente. Ma anche una strategia perfetta nasconde conseguenze imprevedibili.

Everything Everywhere All at Once (2022, Daniel Scheinert & Daniel Kwan)

Evelyn Wang gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta. Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in un’avvincente e coloratissima avventura nel multiverso. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia.