Taxidrivers Magazine

Il meglio della settimana: Tra Oscar e nuovi annunci

Published

on

La settimana appena trascorsa è stata decisamente ricca di news e novità. Prima di tutto, l’11 marzo, si è tenuta l’annuale cerimonia degli Oscar, caratterizzata, quest’anno più che mai, da vittorie decisamente prevedibili e piacevoli sorprese. Numerosi sono stati gli annunci da parte degli autori più celebri, uno su tutti Yorgos Lanthimos, con la rivelazione a sopresa del progetto Kind of Kindness, ma anche Ari Aster, Paul Thomas Anderson e Christopher Nolan, indiscusso protagonista di questa settimana, la cui figura è stata analizzata nel nostro approfondimento.

Tra i film in uscita troviamo invece Bastarden – La terra promessa, del regista danese Nikolaj Arcel, con Mads Mikkelsen, Sull’Adamant, documentario di Nicolas Philibert e Imaginary, ultimo horror prodotto da Blumhouse. Tra i trailer più importanti segnaliamo invece quello di Inside out 2, ultima fatica della Pixar, e di Fallout, serie originale Prime Video basata sull’omonima saga videoludica.

Le notizie della settimana


Oscar 2024: I film premiati

Lunedì 11 marzo si è tenuta l’annuale cerimonia degli Oscar. Quest’anno la serata, come previsto, è stata dominata da Oppenheimer, ultima fatica di Christopher Nolan (il cui cinema è esplorato nell’approfondimento di questa settimana) che, oltre al titolo di miglior film, si è aggiudicato altri 6 premi, tra cui miglior attore protagonista, per Cillian Murphy, e miglior attore non protagonista, per Robert Downey Jr.

Tra i vincitori dei premi più significativi abbiamo, inoltre, La zona d’interesse, che ha ottenuto il titolo di miglior film internazionale, Anatomia di una caduta, miglior sceneggiatura, Il ragazzo e l’airone, miglior film d’animazione, e Povere creature! che, oltre ad alcuni premi minori, ha visto premiata la sua attrice protagonista, Emma Stone.

Qui trovi la lista completa dei vincitori.

Kind of Kindness: Lanthimos annuncia il suo prossimo film

Yorgos Lanthimos, autore greco di Povere creature! e La favorita, ha già annunciato, a sopresa, il titolo del suo prossimo film, Kind of Kindness. Dell’opera si conosce ben poco, ciò che sappiamo è che sarà di natura antologica e che vedrà il ritorno di Emma Stone.

Ciò che sorprende maggiormente è l’annuncio della data di uscita, decisamente vicina, Searchlight Picture ha rivelato infatti che l’opera debutterà il 21 giugno 2024.

Ulteriori informazioni qui.

Il prigioniero: Anticipazioni sul nuovo progetto di Nolan

Secondo Variety il prossimo film di Christopher Nolan potrebbe essere l’adattamento di una celere serie televisiva anni ’60, Il prigioniero, diretto ed interpretato da Patrick McGoohan. L’opera segue le vicende di un agente dei servizi segreti che, dopo aver dato le proprie dimissioni viene rapito e confinato all’interno din un villaggio dalla locazione indeterminata.

La notizia non è ancora confermata, ciò che è certo è che le major, in particolare Warner Bros e Universal, si contenderanno questa nuova opera del regista premio Oscar.

Ulteriori informazioni qui.

Eddington: Maggiori dettagli sull’opera di Ari Aster

Eddington, la prossima opera di Ari Aster, regista di Beau ha paura e Midsommar è appena entrato nel suo periodo di produzione.

L’opera, definita in passato dall’autore come una commedia dark-western-noir, racconterà della permanenza di una coppia nella cittadina di Eddington, nel New Mexico. Inizialmente i due verranno accolti calorosamente, tuttavia la piccola città si trasformerà presto in un incubo.

Rivelato anche il cast, a dir poco sorprendente, formato da: Joaquin Phoenix, Pedro Pascal, Emma StoneLuke GrimesAustin ButlerDeirdre O’ConnellMicheal Ward e Clifton Collins Jr.

Ulteriori informazioni qui.

Paul Thomas Anderson: Ecco la data di uscita del suo prossimo progetto

Il nuovo film di Paul Thomas Anderson (Licorice Pizza, Il petroliere, The master), di cui ancora si conosce pochissimo, uscirà, come confermato da IndieWire, nel 2025.

Dell’opera è stato rivelato soltanto il cast: tra gli attori principali figurano infatti Leonardo DiCaprio, Sean Penn, Regina Hall, Teyana Taylor, Wood HarrisAlana Haim e Chase Infiniti.

Ulteriori informazioni qui.

I film della settimana


Bastarden – La terra promessa

Bastarden, distribuito con il titolo internazionale di The promised land, è l’ultima fatica internazionale del regista danese Nikolaj Arcel, già autore di Royal Affair e La torre nera. L’opera, il cui protagonista è interpretato da Mads Mikkelsen, si configura come un film in costume, ambientato nelle brughiere dello Jutland del 1750.

Il protagonista, l’umile ed ambizioso capitano Ludvig Kahlen decide di cercare fortuna provando a rendere fertile le brughiere incolte di proprietà del re, considerate un territorio inadatto all’insediamento umano. Il suo compito sarà ostacolato, però, dal ricchissimo nobile Frederick de Schinkel, residente nel territorio limitrofo, che farà di tutto pur di vederlo fallire.

L’avvincente opera è strutturata come un fumettone in cui ostinazione, orgoglio, voglia di assicurarsi una posizione nobiliare, spingono un uomo non più giovanissimo, ma ancora in forze e coraggioso, ad intraprendere un’avventura di vita in grado di sconvolgerlo, rischiando di fargli perdere tutto, compreso il vero, unico amore della vita.

Trovi qui la nostra recensione.

Sull’Adamant

Sull’Adamant, diretto da Nicolas Philibert (Essere e avere, In ogni istante), è il documentario vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2023. L’opera racconta ciò che avviene all’interno dell’Adamant, centro ospedaliero dedicato a pazienti psichiatrici galleggiante sulla terra.

Il focus principale sono i pazienti, con le storie più diverse, il cui processo di cura è basato sulla sperimentazione artistica. Importante, tuttavia, è anche la narrazione del funzionamento pratico della struttura, dalle attività più semplici, come i servizi del bar, alla gestione in generale.

La sensibilità di Nicolas Philibert, regista dall’enorme esperienza, è racchiusa tutta nell’orgoglio con cui presenta le storie di queste vite: lo trasmette in ogni inquadratura, nella semplicità dei dialoghi in cui i cuori si sono schiusi e che hanno consegnato alla sua narrazione visiva.

Trovi qui la nostra recensione.

Imaginary

Scritto e diretto da Jaff Wadlow, Imaginary è il nuovo lungometraggio horror targato Blumhouse.

L’impostazione narrativa è semplice, la giovane Jessica e la figliastra, Alice, si trasferiscono nella casa d’infanzia della donna. Nella cantina dell’abitazione la bambina troverà Teddy, un misterioro orsetto di peluche per il quale svilupperà un attaccamento sempre più sinistro. Le preoccupazioni di Jessica nei confronti del pupazzo si faranno meno ingiustificate quando questo si rivelerà molto più di un semplice giocattolo.

Imaginary ci mette subito in guardia, a partire dal titolo: tutto ruota sull’immaginazione, che non solo si tramuta in terrificante realtà, ma è anche condivisa. L’idea, molto riuscita, di utilizzare come involucro del male un orsetto di peluche fa sì che gli spettatori si pongano subito nella condizione di comprendere benissimo ciò che sta accadendo alla giovane Alice.

Trovi qui la nostra recensione.

L’approfondimento della settimana


Il cinema di Christopher Nolan: genio indiscusso o straordinario stratega?

Che cosa rende il cinema di Christopher Nolan così interessante? Per scoprirlo occorre ripercorrere tutte le tappe che hanno consentito a questo particolare regista di essere considerato come uno dei più geniali autori cinematografici dell’ultimo ventennio.

L’arte di fare cinema di un talento certificato come è da anni il Premio Oscar Christopher Nolan, analizzata nel suo complesso, fa emergere come elementi quali minacce, paradossi temporali-dimensionali e ossessioni da incubo assurgano a temi ispiratori in grado di dar vita a uno stile unico ed eccelso. Quella che segue non é la filmografia su Christopher Nolan ma un approfondimento sulla filmografia di Christopher Nolan.

Trovi l’articolo completo qui.

I migliori trailer della settimana


Inside out 2

Disponibile il trailer del prossimo lungometraggio targato Pixar, Inside Out 2, che in Italia sarà disponibile nelle sale a partire dal 19 giugno 2024.

L’opera vedrà ritornare gli amati personaggi del primo capitolo: tra le emozioni di Riley, ora adolescente, saranno presenti nuove figure, Ansia, Invidia, Ennui (Noia) e Imbarazzo.

Ulteriori informazioni qui.

Fallout

In arrivo l’11 aprile 2024 su Prime Video, Fallout è una serie live action che andrà a trasporre lo stavagante e spietato universo narrativo post-apocalittico dell’omonima serie videoludica di Bethesda.

L’opera è prodotta da Jonathan Nolan (fratello di Christopher Nolan) e Lisa Joy, già creatori di serie di successo quali Westworld, premiata agli Emmy. All’interno del cast troviamo Ella Purnell, Aaron Mote e Walton Goggins.

Ulteriori informazioni qui.

Exit mobile version