fbpx
Connect with us

Focus Italia

Gianmarco Mazzi: “fondi alle produzioni di qualità”

Così afferma il sottosegretario alla cultura ai microfoni di Rtl 102.5, proseguendo: "come dimostrato dal successo di opere come quella di Paola Cortellesi"

Pubblicato

il

Il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, durante lo svolgimento del programma radiofonico Non Stop News, su Rtl 102.5 si espresso sul tema dei finanziamenti pubblici destinati all’industria:

Il codice dello spettacolo è un provvedimento normativo di grande importanza voluto da tutto il Parlamento. Attualmente siamo in fase avanzata di redazione e ci siamo posti come obiettivo la sua pubblicazione entro il 18 agosto, con la speranza di concludere i lavori entro la fine di luglio.

Mazzi,inoltre, ha affermato che dal 19 marzo, saranno previste al ministero delle Cultura, quattro giornate di discussione dedicate alle scelte politiche inerenti ai finanziamenti:

“Sarà un codice che provocherà qualche scossone, perché dobbiamo prepararci ad una rimodulazione dei finanziamenti pubblici. Ad esempio, attualmente c’è una grande disparità nei finanziamenti tra settori come il cinema e l’audiovisivo, che ricevono circa 750 milioni di euro all’anno, e altri settori come il teatro e la musica, che insieme ricevono 420 milioni di euro. Questa disparità è eccessiva, specialmente considerando che molti film finanziati non raggiungono un pubblico significativo e non corrisponde neppure un livello occupazionale adeguato a questo tipo di disparità.

L’esempio di C’è ancora domani

Successivamente il sottosegretario ha proseguito il ragionamento citando alcuni titoli e tirando alcune somme:

Cito due titoli: ‘Uomo di fumo’, che polemicamente definirei come un produttore di fumo solo in termini di risorse, e ‘Prima di andare via’. È interessante notare che entrambi i film hanno ricevuto finanziamenti per un totale di 2 milioni di euro, ma hanno avuto un pubblico molto limitato, rispettivamente 128 e 27 spettatori al cinema. Questo dimostra che vengono prodotti numerosi film che nessuno vede. Vogliamo quindi concentrare i finanziamenti su produzioni di qualità, come dimostrato dal successo di opere come quella di Paola Cortellesi”.

Leggi anche: ‘C’è ancora domani’: l’esordio di Paola Cortellesi emoziona e sorprende.

Gianmarco Mazzi

Uomo politico italiano (n. Verona 1960). Laureato in giurisprudenza, manager del settore artistico, ha lavorato come autore televisivo ed esperto di comunicazione, è stato tra i promotori della Nazionale Cantanti e ha organizzato diversi eventi musicali di livello internazionale. Più volte direttore artistico del Festival di Sanremo, ruolo ricoperto anche, insieme a quello di amministratore delegato, dal 2017 al 2022 della società che all’Arena di Verona gestisce le attività televisive e live all’Anfiteatro. Nel 2022 è stato eletto alla Camera dei deputati nelle fila di Fratelli d’Italia e dallo stesso anno è Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura del governo Meloni.

(fonte: Enciclopedia Treccani)

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers