La nuova edizione del Bifest a Bari
la Sedicesima edizione del Bifest– International Film&tv Festival si svolgerà da sabato 16 a sabato 23 marzo 2024 . Il festival è promosso e finanziato dalla regione Puglia e prodotto dalla Apulia Film Commission diretta dal regista Volker Schlöndorff . I presidenti sono Ettore Scola e Margareth Von Trotta.
Il programma generale è stato annunciato nella conferenza stampa svoltasi il 3 febbraio scorso al Teatro Piccinni di Bari. Il Bifest 2024 è dedicato a due maestri della cinepresa scomparsi recentemente: Giuliano Montaldo e Paolo Taviani. Inoltre quest’anno il regista Marco Bellocchio verrà omaggiato durante il festival anche attraverso la proiezione dei suoi più grandi capolavori.
Il capolavoro di Bellocchio Vincere su Prime Video
Il nuovo programma del Bifest 2024
Il programma di questa edizione è stato aggiornato e le novità sono numerose. Oltre alle proiezioni già note, presso il Teatro Petruzzelli, si aggiungono Tutte le cose che restano il 16 marzo di Cinzia Lo Fazio alle ore 16; Le quattro giornate di Napoli sempre il 16 marzo di Nanny Loy alle ore 18; La notte di San Lorenzo il 19 marzo dei fratelli Taviani alle ore 9.30; Mostruosamente Villaggio il 22 marzo di Valeria Parisi e il 23 marzo Vincere di Marco Bellocchio alle ore 9.00.
i 17 film di Marco Bellocchio verranno presentati al Kursaal Santalucia.
Il Bifest 2024 organizzerà anche altre due iniziative: l’incontro con il regista Volker Schlöndorff che sarà il 21 marzo alle 17:00 presso la PoliLibrary e il concerto di Dmitri Shostakovich dedicato alla colonna sonora del gattopardo che si terrà presso l’auditorium Nino Rota alle ore 20 il 20 marzo.
Il cinema di Marco Bellocchio: interno/esterno tra pensiero e realtà
La Resistenza nel cinema italiano: il Neorealismo, Gillo Pontecorvo e i fratelli Taviani