Il primo film diretto da Dev Patel (The Millionaire, Lion), Monkey Man, ha fatto il suo debutto al festival cinematografico SXSW. Lo scorso 11 marzo facendo tremare il Paramount Theater di Austin, ricevendo una standing ovation inaspettata.
Dopo una serie di insuccessi, Patel in Monkey Man, avrebbe dovuto inizialmente partecipare solo alla scrittura del film collaborando con Neil Blomkamp alla regia. Il nome è stato proposto dallo stesso attore, ma poi è stato persuaso a prendere in mano le redini del progetto e interpretandone anche il personaggio protagonista.
Io e Neil stavamo parlando e lui ha detto: ‘Amico, pensavo che avresti dovuto farlo. Ne conosci ogni angolo.’ E io ho pensato: “Non posso farlo”. Lui dice: “Puoi”
La trama di Monkey Man
Ispirato alla leggenda di Hanuman, simbolo di forza e coraggio, Monkey Man si prospetta essere un thriller d’azione adrenalinico. Protagonista Dev Patel nei panni di Kid, un giovane segnato, sin dall’infanzia, da un trauma terribile, si trova costretto a combattere per sopravvivere in un Fight Club clandestino di Mumbai.
Notte dopo notte, Kid combatte indossando una maschera da gorilla, subendo le percosse di avversarsi più forti, solo per guadagnare qualche spicciolo. La rabbia repressa alimenterà la voglia di vendetta del combattete, fin quando non scopre il modo per entrare nell’élite corrotta della città, responsabile della morte della madre, riuscendo ad attuare il suo piano.
Le mani sfregiate dai combattimenti diventano potenti armi con cui punire tutti coloro che gli hanno fatto torto in questa storia di vendetta e redenzione. Un storia intensa e viscerale che è riuscita a strappare una standing ovation al pubblico di Austin.
Patel si ispira a Bruce Lee per Monkey Man
In Monkey Man, Dev Patel sembra richiamare le atmosfere ai film di John Wick, mentre lui stesso ha dichiarato di essersi ispirato a pellicole come The Raid, fino ai classici film d’azione con Bruce Lee.
Durante la sessione di domande e risposte che hanno seguito la proiezione di Monkey Man, Patel ha parlato anche dei ritardi e delle difficoltà riscontrate durante le riprese del film.
Tutto è iniziato con la pandemia Covid che ha bloccato le riprese, costringendo la produzione a trasferirsi dall’India all’Indonesia, dando problemi anche per il cast e la troupe, una volta chiusi i confini. Gli stuntman sono stati trovati su YouTube, mentre alcuni membri della troupe si sono trovati a fare da comparse.
Ogni persona che vedi in questo è un contabile o un sarto
Ha dichiarato l’attore, durante l’intervista, ma le difficoltà non si sono limitate a questo. La direttrice della fotografia, Sharon Meir (Whiplash) ha dovuto lavorare con un’attrezzatura fotografica difettosa, ricorrendo a espedienti più disparati per continuare le riprese.
Un’esperienza dolorosa per Patel
È stato un debutto doloroso per Dev Patel che, due settimane prima della produzione, si è rotto le dita dei piedi. La sua situazione si è aggravata proprio durante una sequenza di combattimento, provocandosi uno strappo alla spalla. Purtroppo le sventure non sono finite qui, l’attore ha infatti dovuto sopportare anche una brutta infezione agli occhi dopo aver girato una scena in cui ha dovuto strisciare la faccia sul pavimento del bagno.
Tra le altre storie strazianti e difficoltà raccontate dall’attore, tanto da poterne ricavare un altro film, il secondo giorno di riprese si è rotto anche la mano.
Stavo pensando, ci risiamo, la produzione diminuirà. La mia mano era come quella di un elefante (…) Il medico ha detto “Non puoi esercitare nessuna pressione o ti rovinerai la mano”. Ho detto “Capito, taglia” e sono tornato subito nella scena d’azione.
La scena è stata poi girata in modo tale che potesse essere eseguita dall’attore anche con una mano. Fortunatamente, Monkey Man, nonostante gli imprevisti, per volere del regista Jordan Peele (Get Out, Us) è stato acquistato dalla Universal.
Nessuno ha messo la propria anima, energia, mente e corpo in un film più di quest’uomo. E lo ha fatto affinché potessimo goderci questo film
Ha dichiarato il regista rimasto incantato dall’ottima interpretazione di Patel, che così ha ringraziato
Jordan è arrivato alla fine e ne ha spazzato via la polvere, l’ha messo sulla mensola del camino e ci ha dato questa opportunità
Monkey Man uscirà nei cinema il 5 aprile, clicca qui per vedere il trailer.