fbpx
Connect with us

Guide

Cillian Murphy: 5 film da recuperare

Cillian Murphy, dalla collaborazione con Ken Loach a Nolan. Ecco 5 film con protagonista l'attore irlandese

Pubblicato

il

La Notte degli Oscar ha visto dominare Oppenheimer di Christopher Nolan, ben sette i premi ricevuti tra cui quelli di miglior film e miglior regia. Il successo della pellicola è stato senza alcun dubbio reso possibile dall’ottima interpretazione di Cillian Murphy. Il celebre attore irlandese ha ottenuto infatti l’Oscar come miglior attore protagonista nei panni di J. Robert Oppenheimer.

“Recitare è come fare sesso: fallo, non parlarne”

Ha dichiarato Cillian Murphy, citando Joanne Woodward, durante il suo tour promozionale con la stampa per Oppenheimer.

Cillian Murphy inizia a recitare a teatro e a prendere parte a pellicole indipendenti irlandesi verso la fine degli anni ’90. È principalmente noto per aver interpretato Thomas Shelby nella serie televisiva Peaky Blinders. Nel 2020 The Irish Times lo ha nominato come uno dei più grandi attori cinematografici irlandesi.

Ha collaborato con il regista Christopher Nolan interpretando lo Spaventapasseri nella trilogia del cavaliere oscuro (2005-2012), Robert Michael Fischer nel thriller Inception (2010), un soldato nel dramma Dunkirk (2017) e J. Robert Oppenheimer nell’epopea biografica Oppenheimer (2023).

In occasione del traguardo dell’Oscar raggiunto alla 96° edizione degli Academy Awards, ecco di seguito 5 film con protagonista Cillian Murphy.

5 film con Cillian Murphy e dove vederli

28 giorni dopo (2002)

Cillian Murphy in 28 Giorni Dopo

Cillian Murphy in 28 Giorni Dopo

Il film è un horror fantascientifico diretto da Danny Boyle e scritto da Alex Garland.

In Inghilterra, un gruppo di animalisti, durante un blitz, irrompe in un laboratorio, luogo in cui alcuni scimpanzè vengono sottoposti alla visione forzata di immagini violente. Il ricercatore proverà senza successo ad avvertire gli attivisti che gli animali sono affetti da un virus sconosciuto e altamente pericoloso. Nonostante ciò il gruppo deciderà lo stesso di liberare gli animali, una mossa che si rivelerà fatale visto che quest’ultimi verranno subito attaccati. 28 giorni dopo, Jim (Cillian Murphy) si risveglierà in una Londra distopica.

Un film troppo spesso dimenticato dove la figura di Cillian Murphy assume un ruolo di rilievo contornato da un cast composto da Naomie Harris, Megan Burns e Brendan Gleeson.

Inception (2010)

Inception, Cilian Murphy

Inception è un thriller fantascientifico, scritto e diretto da Christopher Nolan. È una delle molte collaborazioni tra il regista britannico e il suo ‘pupillo’ Cillian Murphy.

Dom Cobb è un ladro professionista che penetra nei sogni altrui per estrarre informazioni da fornire ai clienti che l’hanno ingaggiato. Questa è la missione che gli assegna anche il magnate giapponese Saito il quale, dopo aver testato le capacità di Cobb e dei suoi collaboratori, gli chiede di entrare nella mente dell’ereditiere Robert Fisher per impadronirsi di informazioni. Dovranno così instillare in lui l’idea di dividere l’impero economico che il padre gli ha lasciato.

Cillian Murphy interpreta Robert Michael Fischer, personaggio che nasconde diverse sfaccettature e un passato frammentato con il padre.

Dunkirk (2017)

Dunkirk, Cilian Murphy

Dunkirk è un film del 2017 co-prodotto, scritto e diretto da Christopher Nolan. Ambientato durante la seconda guerra mondiale, il film racconta dell’evacuazione di Dunkerque nel maggio del 1940. Dopo aver pianificato un film sull’evacuazione di Dunkerque per più di venticinque anni, Nolan ha scritto la sceneggiatura per raccontare la vicenda con pochi dialoghi e da tre punti di vista differenti: la terra, l’aria e il mare.

Anche se in questo caso Cillian Murphy riveste un ruolo secondario la sua interpretazione non è passata certo inosservata. Nelle vesti di un soldato tremante, salvato da una delle imbarcazioni partite per Dunkerque, si denotano tutte le qualità dell’attore irlandese. Un volto rigido e freddo contrapposto a una caratura decisa e incandescente. Una prova a dir poco significativa che, nonostante le poche battute a disposizione, ci fa capire l’immenso talento di Cillian Murphy.

Il vento che accarezza l’erba (2006)

Il vento che accarezza l'erba, Cilian Murphy

Il vento che accarezza l’erba è un film drammatico del 2006 diretto dal regista inglese Ken Loach, vincitore della Palma d’oro al 59º Festival di Cannes.

Il film è ambientato in Irlanda durante la guerra d’indipendenza irlandese (1919-1921) e la conseguente guerra civile (1922-1923). Il titolo originale The Wind That Shakes The Barley (“il vento che scuote l’orzo”) si riferisce ad un verso di una canzone del XIX secolo di Robert Dwyer Joyce. Il film è stato girato a Cúil Aodha, nella contea irlandese di Cork.

I due fratelli Damien (Cillian Murphy) e Teddy O’Donovan, si arruolano per  combattere contro gli inglesi nella guerra d’indipendenza. Lo scontro porterà alla firma di un trattato con gli inglesi, ma la vittoria è solo apparente. I due fratelli si troveranno infatti su posizioni opposte e dovranno scegliere tra l’amore per la patria e quello della propria famiglia.

Il film è disponibile su Rai Play.

Oppenheimer (2023)

In questa breve lista non potevamo non mettere l’ultimo capolavoro di Christopher Nolan. Oppenheimer ha rappresentato il primo vero ruolo da protagonista in un film del regista britannico per Cillian Murphy.

Basato sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film racconta la vita del fisico teorico statunitense J. Robert Oppenheimer. La storia si concentra prevalentemente sugli studi del fisico, sulla sua direzione del progetto Manhattan durante la seconda guerra mondiale e sulla sua caduta in disgrazia a causa della sua audizione di sicurezza del 1954.

Una prova attoriale a dir poco magistrale quella messa in scena da Cillian Murphy: un ritratto di J. Robert Oppenheimer delineato in modo perfetto che ha fatto scaturire irrequietezza, angoscia e preoccupazione.

Il film è disponibile su Prime Video

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers