fbpx
Connect with us

Latest News

Oscar 2024 Sorprese e delusioni nella serata dei Premi

Emma Stone vince in parte a sorpresa su Lily Gladstone. Scorsese a mani vuote

Pubblicato

il

Non ci sono state grandi sorprese nella serata degli Oscar 2024. Gli Academy Awards si sono svolti più o meno come previsto, con Oppenheimer che ha dominato.

Oppenheimer ha avuto un grande successo, ottenendo sette Oscar in totale. Ha vinto il primo premio per il film, così come Christopher Nolan che ha vinto per la regia, Cillian Murphy per l’attore e Robert Downey Jr. per l’attore non protagonista, insieme a Hoyte van Hoytema che ha vinto per la fotografia, Jennifer Lame per il montaggio e Ludwig Göransson per la colonna sonora.

Oscar 2024: tutti i vincitori

Tra i momenti salienti della serata c’è stata la deliziosa performance di Ryan Gosling di “I’m Just Ken” (così come la reazione gioiosa di Greta Gerwig).

I produttori degli Oscar Raj Kapoor, Katy Mullan, Molly McNearney e Rob Paine hanno fatto un buon lavoro.

Prima di arrivare alla premiazione, la presentazione da parte di Al Pacino del premio più importante della serata sarà per sempre ricordata per la brevità. Pacino è salito sul palco e, senza alcuna citazione dei 10 candidati, ha semplicemente aperto la busta e ha detto “Oppenheimer.

Emma Stone è rimasta molto sorpresa per il Premio. All’inizio della serata, la categoria delle attrici è stata percepita come una gara a due tra Lily Gladstone ed Emma Stone. Entrambe avevano raccolto la loro parte di premi precursori (un Golden Globe a testa, insieme al SAG Award per Gladstone e il BAFTA per Stone).

Ma, alla fine, è stata la Stone a strappare la vittoria. È il secondo Oscar per l’attrice dopo “La La Land” del 2016 che entra nella storia. La Stone è sembrata sbalordita per la vittoria, anche perché il suo vestito si era rotto sulla strada per il palco.

Miglior attore: Cillian Murphy contro Paul Giamatti

Anche se molti dei premi più importanti sono stati scontati per mesi, i vincitori in entrambe le categorie di attori principali sono stati punti interrogativi. Cillian Murphy ha vinto infine il premio come miglior attore, per la sua gelida incarnazione di J. Robert Oppenheimer spuntandola sul caratterista Paul Giamatti di The Holdovers.

Murphy ha vinto per la sua sesta collaborazione con Nolan e il suo primo ruolo da protagonista in uno dei suoi film.

Barbie perde la sua migliore possibilità per un Oscar importante

Per la sceneggiatura adattata  Barbie di Greta Gerwig e Noah Baumbach sembrava un favorito dopo il contraccolpo contro l’omissione di Gerwig alla regia.  Il film ha perso invece la sua migliore possibilità di vincere un premio importante mancando la candidatura.

Il vincitore della categoria è stato invece Cord Jefferson per American Fiction, che ha adattato il romanzo del 2001 di Percival Everett “Erasure”. Il film del regista esordiente Jefferson è diventato un successo a sorpresa della stagione dei premi ed è stato nominato per il primo premio, così come per l’interpretazione principale di Jeffrey Wright, il ruolo di supporto di Sterling K. Brown, la sua colonna sonora e poi la sceneggiatura adattata vincente.

Anatomia di una caduta vince invece per la sceneggiatura originale di Arthur Harari e la regista Justine Triet. Questa vittoria nella notte degli Oscar è apparsa una sorpresa in parte a causa del passaggio del film da una lingua all’altra: inglese, francese e tedesco. Prima della vittoria di Parasite in questa categoria all’inizio del 2020, solo un altro vincitore in questo secolo, Parla con lei di Pedro Almodóvar, è stato scritto in una lingua diversa dall’inglese. Si tratta di un’inversione di tendenza sorprendente per un piccolo film che ha iniziato la sua corsa agli Oscar con un affronto. Anatomia di una caduta non è stato infatti nemmeno scelto come candidato per la categoria dei lungometraggi internazionali, poiché il comitato francese degli Oscar ha scelto il dramma The Taste of Things.

Il giusto riconoscimento dunque per uno dei migliori film dell’anno.

Killers of the Flower Moon a mani vuote

fancy dance lily gladstone oscar 2024 sorprese

Lily Gladstone – Killers of the Flower Moon

Sorprendentemente, Killers of the Flower Moon è il terzo film di Martin Scorsese ad andare zero su 10 agli Oscar, dopo Gangs of New York e The Irishman in questo dubbio risultato. Killers di Scorsese ha avuto la sfortuna di essere competitor dell’inarrestabile Oppenheimer di Nolan o non ha totalmente convinto l’Academy?

Anche Maestro è stato escluso da ogni premio. Bradley Cooper è ora zero su 12 in tutte le nomination agli Oscar della sua carriera. Il film non è nemmeno riuscito a ottenere una vittoria per il trucco, nonostante la notevole trasformazione progettata dal maestro riconosciuto (e due volte vincitore) Kazu Hiro – ha perso contro Poor Things .

Miglior film d’animazione: vince Il ragazzo e l’airone

Hayao Miyazaki, considerato tra le figure più trasformative della storia dell’animazione, aveva vinto un solo Oscar competitivo in precedenza, per La città incantata.

Spider-Man: Across the Spider-Verse aveva vinto l’Annie per il miglior film d’animazione prima della cerimonia, ma è stato poi Miyazaki a vincere l’Oscar, anche se il co-fondatore dello Studio Ghibli non era lì per ritirare il premio.

Oscars.org | Academy of Motion Picture Arts and Sciences

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers